Cottanello
parrocchiale
Sant'Andrea Apostolo
Parrocchia di Sant' Andrea Apostolo
Facciata; Impianto planimetrico; Struttura e coperture; Pavimenti e pavimentazioni; interni
presbiterio - aggiunta arredo (1978)
1343 - 1343(menzione intero bene); XVI - XVI(rifacimento intero bene); 1779 - 1782(menzione intero bene); 1799 - 1809(ricostruzione intero bene); 1833 - 1836(menzione intero bene); 1978 - 1978(adeguamento liturgico presbiterio); 1980 - 1989(restauro intero bene)
Chiesa di Sant'Andrea Apostolo
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Sant'Andrea Apostolo <Cottanello>
maestranze sabine (costruzione chiesa)

1343  (menzione intero bene)

il culto locale di sant'Andrea è attestato sin dal 1343 nel Registrum omnium ecclesiarum della diocesi di Sabina, in cui è nominata la parrocchiale castrale di sant'Andrea di Cottanello, dipendente dalla chiesa di Santa Maria "de Casalibus".

XVI  (rifacimento intero bene)

nelle sue forme attuali forme k0edificio risale, secondo il Palmeriani, ai primi decenni del Cinquecento. Nella prima metà del XVI secolo, probabilmente all'epoca dell'avanzata dei Lanzichenecchi, la parrocchiale dovette essere ricostruita e ampliata poiché ormai fatiscente.

1779 - 1782 (menzione intero bene)

nella visita pastorale del cardinale Andrea Corsini, la chiesa è descritta in tutte le sue parti, a partire dagli altari, le dedicazioni e le decorazioni.

1799 - 1809 (ricostruzione intero bene)

nel 1799 l'edificio venne danneggiato dall'incendio causato dal saccheggio dei francesi, ma fu ristrutturato nel 1809 sotto il pontificato di Pio VII.

1833 - 1836 (menzione intero bene)

nella visita pastorale del cardinale Carlo Odescalchi, la chiesa è indicata "in ottimo stato" e ne sono descritti gli altari con le rispettive dedicazioni; si riferisce inoltre che nessuno degli altari menzionati "ha dote o patroni, ma neanche oneri di messe".

1978  (adeguamento liturgico presbiterio)

nel 1978, al centro dell’area presbiteriale, è stata installata una mensa in pietra sorretta da due pilastri rettangolari in pietra.

1980 - 1989 (restauro intero bene)

ai primi anni Ottanta del Novecento si datano gli interventi di manutenzione, restauro e consolidamento del tetto, del campanile e del rivestimento pavimentale dell'aula.

la chiesa parrocchiale di Cottanello dedicata a S. Andrea Apostolo sorge nella piazza Vittorio Emanuele II. La sua conformazione attuale risalirebbe al XVI secolo; nei secoli la chiesa ha subito numerosi interventi di restauro, fino ai primi anni ottanta del novecento. La facciata della Chiesa presenta un profilo a capanna, con torre campanaria inserita in facciata di cui costituisce la sommità del timpano; si accede al portone di ingresso tramite una grande scalinata trapeziodale. La pianta a navata unica con tre coppie di nicchie alternate, di cui quelle centrali a terminazione lineare e quella laterali semicircolare, presenta un presbiterio rialzato a terminazione rettilinea. La chiesa è costruita in muratura portante. Il sistema di copertura è composto da una volta a botte mentre il tetto è a due falde. Le pareti sono intonacate e decorate, le paraste sono rivestite in marmo rosso.
la facciata chiesa presenta un profilo a capanna, inserita in facciata di cui costituisce la sommità del timpano, campeggia una torre campanaria divisa in due ordini e con cella campanaria monofora in laterizio e coperta da un tetto a piramide. Si accede al portone di ingresso in legno sormontato da un timpano triangolare, tramite una grande scalinata trapeziodale. La facciata è intonacata e pitturata, quattro lesene scandiscono il prospetto e una zoccolatura riveste il basamento del prospetto.
Impianto planimetrico
la pianta a navata unica, lunga circa 22 metri e larga 8, presenta un presbiterio rialzato di due gradini a terminazione rettilinea leggermente più stretto della navata. Lungo le pareti laterali sono presenti tre coppie di nicchie alternate, quelle centrali a terminazione lineare e contenenti altari, le altre sono a terminazione semicircolare; un palco cantoria si addossa in contro facciata e una cappella è presente in prossimità dell’ingresso.
Struttura e coperture
la chiesa è costruita in muratura portante. Il sistema di copertura interno è composto da una volta a botte. Il tetto è a due falde ricoperto da tegole in laterizio.
la pavimentazione è in marmiglia gialla con guida centrale rosacea.
interni
tutto l’interno risulta intonacato e decorato e rivestito in marmo di Cottanello. Al centro della parete presbiteriale è presente una raffigurazione pittorica raffigurante S. Andrea condotto al Martirio datato fine XVIII secolo inizio XIX.

presbiterio - aggiunta arredo (1978)
nel 1978 al centro dell’area presbiteriale, è stata installata una mensa in pietra sorretta da due pilastri rettangolari in pietra.