Cerreto
parrocchiale
San Rocco
Parrocchia di San Rocco
Pianta; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi; Impianto strutturale
altare - aggiunta arredo (1970-1980)
XVII - XVII(origine intero bene); 1926 - 1926(costruzione intero bene)
Chiesa di San Rocco
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Rocco <Cerreto, Zerba>
maestranze emiliane (costruzione)

XVII  (origine intero bene)

Il luogo di culto è documentato dal XVII secolo. Inizialmente apparteneva alla parrocchia di Zerba e come questa, fece parte della diocesi di Tortona fino al 1817 quando venne assegnata a Bobbio.

1926  (costruzione intero bene)

Cerreto fu dotato di sede parrocchiale autonoma il 5 giugno del 1925. L'edificio attuale venne edificato nel 1926.

La Chiesa di San Rocco sorge in Cerreto, all'interno dell'abitato preceduto da un piccolo sgrato lastricato in pietra. La facciata, cui si addossa la Canonica sulla destra, è a capanna, sormontata da un frontone triangolare, interotto al centro da un attico a vela, tra lesene, con frontoncino. La facciata è tripartita e rinserrata agli angoli da lesene doriche, al di sopra delle quali corre una trabeazione interrotto e spezzata. Al centro si apre l'unico portale, cui si accede da una scalinata di tre gradini, e un piccolo rosone quadrilobato. Nella parte superiore, tra le lesene si inseriscono tre nicchie. Quella centrale ospita una statua della Madonna. Nei fronti laterali si aprono finestroni a luentta e nell'abside semicircolare, sui lati due finestroni rettangolari.
Schema planimetrico basilicale a tre navate, separate da archi a tutto sesto su pilastri murali con lesene doriche addossate. Le lesene, sui lati interni dei pilastri si presentano leggermente concave. Al di sopra delle lesene corre una trabeazione in aggetto, lungo la navata, nel presbiterio e abside. Le quattro campate delle navate sono coperte da volte a botte. Il presbiterio, rialzato di due gradini in marmo, sul piano della chiesa, si apre verso la navata con un arco a tutto sesto. Il presbiterio è chiuso da baluastra con pilastrini in marmo. A pianta rettangolare, a unica campata è coperto da volta a botte. L'abside semicircolare, tripartita da lesene, è coperta da volta a vele con costoloni a vista.
tetto a falde con manto in tegole di cotto.
Paviemento in mattonelle di cemento con disegni geometrici.
Le lesene sono dipinte a finto marmo verde.
Strutture verticali in muratura di mattoni portante.

altare - aggiunta arredo (1970-1980)
altare maggiore, mensa in legno con paliotto in legno scolpito a bassorilievo (L'Ultima Cena).