Ottone
San Rocco
Parrocchia di San Marziano
Pianta; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Impianto strutturale
1836 - 1913(costruzione intero bene)
Oratorio di San Rocco
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Oratorio di San Rocco <Ottone>
maestranze emiliane (costruzione)

1836 - 1913 (costruzione intero bene)

La costruzione della chiesa ebbe inizio nel 1836. Attorno al 1840 le murature dell'edificio furono portate all'altezza dell'innesto della cupola. Rimasero a questo livello fino al primo decennio del Novecento quando i lavori vennero ripresi e portati a termine nel 1913.

La chiesa di San Rocco sorge in Ottone, all'interno del centro abitato, stretta tra gli edifici adiacenti. la facciata in pietra a vista è a capanna, tripartita e rinserrata agli angoli da due ordini di lesene doriche, sovrapposti, di cui il secondo più basso. Gli ordini sono separati da una trabeazione spezzata in aggetto. Al centro si apre l'unico portale, cui si accede da una scalinata di due gradini. In alto si apre centrale una piccola finestra quadrata. Sul retro nella parete del presbiterio si apre un ampio fnestrone a lunetta. Al di sopra dell'aula si eleva un'imponente cupola a spicchi con costoloni a vista e la terna sommitale, ottagonale, coperta da cupolino.
Schema planimetrico a pianta centrale, ottagonale, a lati diseguali, con aula coperta da cupola a spicchi con costoloni a vista. Le pareti sono percorse da semicolonne d'angolo corinzie, al di sopra delle quali corre una trabeazione spezzata in aggetto. Tra le colonne che rinserrano i lati corti si aprono alte nicchie d'angolo. Il presbiterio, rialzato di un gradino in piera, sul piano della chiesa, è a pianta rettangolare, poco profondo, coperto da volta a botte.
Tetto a falde con manto in lose di pietra.
Pavimenti i mattonelle di pietra.
Strutture verticali in muratura di pietra portante.