Campremoldo Sopra
parrocchiale
San Pietro Apostolo
Parrocchia di San Pietro Apostolo
Pianta; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi; Impianto strutturale
altare - aggiunta arredo (2004); altare - aggiunta arredo (2004)
1679 - 1681(costruzione intero bene); 1700 - 1700(innalzamento torre campanaria); 2004 - 2004(restauro intero bene); 2009 - 2010(restauro facciata)
Chiesa di San Pietro Apostolo
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Pietro Apostolo <Campremoldo Sopra, Gragnano Trebbiense>
maestranze emiliane (costruzione)

1679 - 1681 (costruzione intero bene)

L'originaria chiesa di San Pietro era ubicata nel luogo dell'attuale, ma le sue dimensioni erano molto ridotte, doveva occupare circa la zona del presbiterio. La chiesa dipendeva dalla pieve di Bilegno ancora nel tardo Cinquecento. L'edificio barocco attuale venne costruito tra 1679 e 1681. Il 15 ottobre 1679 il Rev. Ricci Stefano Giuseppe, fondò e benedisse la prima pietra della chiesa di San Pietro. La facciata è neoclassica. Sono presenti due cappelle laterali dedicate rispettivamente alla Madonna del Carmine e a Sant'Antonio da Padova decorate alla fine del Seicento con stucchi.

1700  (innalzamento torre campanaria)

Nella costruzione della nuova chiesa, l'antica torre campanaria non venne demolita. Servì per il muro laterale del coro. La torre antica venne elevata nel 1700 affinché fosse proporzionata alla nuova dimensione della chiesa.

2004  (restauro intero bene)

Al 2004 risale il restauro architettonico e il consolidamento statico della chiesa.

2009 - 2010 (restauro facciata)

Tra il 2009 e il 2010 è stato eseguito il restauro della facciata.

La Chiesa di San Pietro Apostolo sorge in località Campremoldo sopra, isolata, con orientamento Nord-Sud.la facciata a capanna, coronata da frontone triangolare spezzato, è rinserrata agli angoli da due ordini di lesene sovrapposti, separati da un frontone con cornice a dentelli. Al centro si apre l'unico portale rettangolare, coronato da frontone poligonale. Nella parte superiore si apre un finestrone rettangolare, con cornice modanata e frontone trinagolare interrotto. Ai lati del finestrone, tra le lesene si aprono due nicchie che accolgono le statue dei Santi Pietro e Paolo. I fronti laterali, in pietra a vista, sono scanditi da lesene in mattoni e presentano finestroni rettangolari. ai fronti si addossano i volumi, senza soluzione di continuità, più bassi delle cappelle votive. dai fronti emergono i bracci del transetto. Sul retro il presbiterio presenta un finestrone circolare, al centro.
Schema planimetrico basilicale, a unica navata scandita da lesene doriche in tre campate, voltate a botte, con le volte forate dalle unghie delle lunette del claristerio. al di sopra delle lesene corre una trabeazione spezzata in aggetto, lungo la navata e nel presbiterio. Sulla navata si aprono con archi a tutto sesto due cappelle votive per lato. A pianta rettangolare, voltate a botte, sono dedicate, quelle di destra al Battistero e alla Beata Vergine del Carmelo, quelle di sinistra a Sant'Antonioe al Sacro Cuore. Il presbiterio, rialzato di due gradini in marmo, sul piano della chiesa, si apre sulla navata con un aro a tutto sesto su pilastri murali. A pianta rettangolare è coperto da volta a botte.
Tetto a falde con manto in coppi.
Pavimento in mattonelle di gres lungo la navata e marmo botticino nel pesbiterio.
Le cappelle sono decorate con stucchi del XVII secolo. Le volte sono dipinte a soggetti religiosi e motivi floreali.
Strutture verticali in muratura di pietra portante.

altare - aggiunta arredo (2004)
altare maggiore, mensa in marmo bianco su pilastro centrale in marmi policromi a forma di casula.
altare - aggiunta arredo (2004)
ambone in in marmo rosa su pilastro centrale in marmi policromi a forma di casula.