chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Grondone
Ferriere
Piacenza - Bobbio
chiesa
parrocchiale
San Giorgio
Parrocchia dei Santi Giorgio e Silvestro
Pianta; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Impianto strutturale
altare - aggiunta arredo (1970-1980)
XIX - XX(costruzione intero bene); XX - XX(ristrutturazione facciata)
Chiesa di San Giorgio
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Giorgio <Grondone, Ferriere>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze emiliane (costruzione)
Notizie Storiche

XIX - XX (costruzione intero bene)

La costruzione della chiesa viene ascritta tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Una lapide collocata all'interno attesta la sua consacrazione da parte di Mons. Pellizzari il 24 luglio 1909.

XX  (ristrutturazione facciata)

La facciata è stata ristrutturata in cemento negli anni '60 e venne ridipinta nel 1980. Stilisticamente segue l'impronta neoclassica.
Descrizione

La Chiesa di San Giorgio sorge in località Grondone, isolata, con orientamento Est-Ovest, al di sopra di un promontorio. La facciata a capanna è tripartita e rinserrata agli angoli da due ordini di lesene sovrapposti, separati da cornice in leggere aggetto. Le lesene proseguono nel timpano. Al di sotto dei rampanti, della cornice del frontone e al di sopra della cornice del finestrone a lunetta centrale corre una decorazione a dentelli triangolare. Al centro si apre l'unico portale, rettangolare, con cornice strombata. Al di sopra del portale un medaglione con decorazione a sole raggiante, con croce al centro. Al fronte sinistro si addossa i volume di una cappella votiva. Il campanile sorge a lato della chiesa, sulla sinistra, leggermente accostato, in pietra a vista, a pianta quadrata, termina con una cella a tutto sesto, sormontata da un tamburo ottagonale, con angoli sengnati da mattoni in cotto, lati forati da monofore esagonali. La cella è coperta da tetto a guglia piramidale curvilinea. Sul retro l'abside semicircolare presenta un finestrone a lunetta, al centro.
Pianta
Schema palnimetrico basilicale, a unica navata con abside semicircolare. La navata è scandita in due campate da pilastri murali dorici, tra i quali corre una cornice modanata in aggetto. In corrispondenza della seconda campata di sinistra si apre, con arco a tutto sesto, una cappella votiva, poco profonda, voltata a botte. Il presbiterio, sopraelevata di un gradino in marmo rosso di Verona, sul piano della chiesa, è a pianta rettangolare, a unica campata, voltato a botte, con la volta forata dalle unghie, poco profonde, delle lunette del claristerio. Nella parete sinistra si apre una nicchia che accoglie l'organo. L'abside è coperta da volta a catino.
Coperture
Tetto a falde con manto in lose di pietra.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimento in mattonelle di gres.
Impianto strutturale
Strutture verticali in muratura di pietra e mattone portante.
Adeguamento liturgico

altare - aggiunta arredo (1970-1980)
altare maggiore, mensa in marmo rosa su colonnine in marmo rosso di Verona, con paliotto in marmo rosa.
Contatta la diocesi