Grondone
Parrocchia dei Santi Giorgio e Silvestro
Pianta; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Impianto strutturale
nessuno
XVI - XVI(costruzione intero bene); 1982 - 1982(restauro intero bene)
Oratorio di San Rocco
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Oratorio di San Rocco <Grondone, Ferriere>
maestranze emiliane (costruzione)

XVI  (costruzione intero bene)

Le prime notizie su questo oratorio si hanno nella Visita Burali del 1576. Si trovava su un colle, in un punto non molto distante dalla chiesa parrocchiale. Il Visitatore nella sua relazione indica di procurare una chiusura per l'edificio in modo da potervi celebrare come in passato. Come sottolinea Mons. Villa nella sua pubblicazione, da questo ordine impartito si evince che l'oratorio era certamente più antico. Forse risaliva alla peste del 1524. Tre anni dopo non risultava ancora chiuso, pertanto venne ordinato di non celebrarvi.

1982  (restauro intero bene)

Nel 1982 vennero eseguiti diversi restauri comprensivi del rifacimento del tetto.

La Chiesa di San Rocco sorge in località Grondone di Ferriere, all'interno del centro abitato, privo di sagrato, con orientamento Nord-Sud. La facciata è a vento, mono cuspidata, con la parte inferiore tripartita e rinserrata agli angoli da lesene in pietra a vista, su basamento continuo in pietra a vista. Al centro si apre l'unico portale centinato con arco a sesto ribassato, cui si accede da una scalinata di due gradini in pietra. Ai lati del portale si aprono due finestre rettangolari. Al centro del timpano si trova la traccia di un arco a tutto sesto in pietra. Al lato destro della chiesa si addossa il vlume della sagrestia, al di sopra del quale si eleva un campaniletto a vela.
Schema planimetrico ad aula, con abside semicircolare. L'aula è coperta da volta a botte, l'abside con volta a catino. Al di sotto dell'imposta delle volte corre una cornice modanata in pietra, in leggero aggetto.
Tetto a due falde con manto di copetura in coppi.
Pavimento in mattonelle di cemento.
Strutture verticali in muratura di pietra portante.

nessuno