Perino
Piacenza - Bobbio
San Luigi Gonzaga
Parrocchia di San Luigi Gonzaga
Pianta; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi; Impianto strutturale
altare - aggiunta arredo (1980-1990); ambone - aggiunta arredo (1980-1990)
Chiesa di San Luigi Gonzaga
Denominazione Chiesa di San Luigi Gonzaga <Perino, Coli>
maestranze emiliane (costruzione)

La chiesa di San Luigi Gonzaga sorge in località Perino, con orientazione Ovest-Est e prospetta sulla Piazza del Mercato, con ampio sagrato antistante sul quale è sopraelevata di sei gradini in marmo. La moderna facciata in mattoni a vista è a capanna su due ordini. I lati sono rinserrati da pilastri in cemento armato. L'ordine inferiore è tripartito da pilastri in cemento armato, svasati in testa, che sorreggono una trave in c.a; al centro un profondo atrio d'ingresso, preceduto dalla scalinata. Ai lati le pareti sono forate da quattro aperture a forma di croce, disposte tra di loro a croce. L'ordine superiore è caratterizzato da un finestrone rettangolare continuo, da pilastro a pilastro, ripartito in nove parti da pilastrini in cemento, che proseguono fino alle falde del tetto. I fronti laterali presentano nella parte superiore cinque finestroni rettangolari. In corrispondenza della terza e quarta campata si addossano ai fronti laterali i volumi poligonali, più bassi, delle cappelle votive. Sul retro si eleva la torre rettangolare del Presbiterio, forata da finestroni rettangolari verticali nella parte inferiore e da finestroni a casula in quella superiore.
Schema planimetrico ad aula a sei campate, scandite da imponenti pilastri e travi in cemento armato che corrono a vista lungo le pareti e il soffitto a due falde. In corrispondenza della terza e quarta campata si aprono verso la navata due cappelle votive per lato, a pianta rettangolare con soffitto a vele, dedicate rispettivamente quelle di destra alla Pietà e a Sant'Antonio e Giuseppe, quelle di sinistra al confessionale e alla Santa Vergine. Il Presbiterio, sopraelevato di un gradino in marmo, sul piano della chiesa, è a pianta rettangolare, sovrastato dalla torre finestrata, le cui pareti sono percorse da imponenti pilastri in cemento armato, fino alle quattro falde a vista del tetto.
Tetto a due falde sulla navata centrale, a quattro falde sulla torre del Presbiterio. Manto di copertura in coppi di cotto.
Mattonelle in marmo rosa di Verona, con al centro ampia passatoia con mattonelle in marmo policromo.
La chiesa non presenta decorazioni di pregio.
Impianto strutturale
Strutture verticali in ca.

altare - aggiunta arredo (1980-1990)
altare maggiore, mensa in marmo rosso di Verona, retta da pilastrino centrale in travertino, su cui sono scolpiti negli spigoli i quattro Evangelisti, opera di Paolo Perotti.
ambone - aggiunta arredo (1980-1990)
ambone in travertino con leggio in metallo. Sul fronte sono scolpiti i SS. Pietro e Paolo, opera di Paolo Perotti.