San Pietro in Canal Vona
sussidiaria
San Cristoforo
Parrocchia di San Pietro Apostolo
Pianta; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi; Impianto strutturale
altare - aggiunta arredo (1980-1990); ambone - aggiunta arredo (1980-1990); cattedra - aggiunta arredo (1980-1990)
XIII - XIII(origine intero bene); XVIII - XVIII(rifacimenti intero bene)
Oratorio di San Cristoforo
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Oratorio di San Cristoforo <San Pietro in Canal Vona, Borgo Val di Taro>
maestranze emiliane (costruzione)

XIII  (origine intero bene)

Un documento risalente al 25 settembre 1221 conservato conservato nell'Archivio Capitolare di Sant'Antonino di Piacenza e pubblicato per la prima volta nel 1932 da Nasalli Rocca nel suo studio sulla Pieve di San Giorgio nell' Indicatore Ecclesiastico Piacentino, attesta che nel XIII secolo esistevano già sia la chiesa di San Pietro che quella di San Cristoforo. Durante gli scavi del 1997-98, diretti dalla Dott.ssa Manuela Catarsi Dall'Aglio, è stata recuperata l'abside e una porzione di muro della chiesa originaria che era orientata est-ovest come l'attuale, anche se lievemente disassata.

XVIII  (rifacimenti intero bene)

Nel corso dei secoli l'edificio venne riedificato più volte. Oggi si presenta nel suo aspetto settecentesco, anche se tetto e facciata sono posteriori.

La chiesa di San Cristoforo sorge isolata, lungo la via Romea Francigena, che dalla Val Ceno va verso la Val, Magra, con orientamento Nord-Sud. La facciata a capanna è rinserrata agli angoli da lesene, in conci di pietra a vista, che sorreggono una cornice, coronata dal frontone triangolare in leggero aggetto. Al centro si apre l'unico portale, rettangolare con stipiti e architrave in pietra, coronato da una voltina in mattoni a vista. Il portale è sormontato da un finestrone a lunetta, con cornice modanata in pietra. I fronti laterali sono scanditi da lesene in tre campate. Il fronte destro è forato da tre finestrelle rettangolari. Al fronte sinistro, a filo con la facciata, si addossa il campanile. A pianta quadrata, in pietra a vista, su tre ordini, scanditi da cornici marcapiano, con i fronti decorati con specchi rettangolari, ad angoli smussati, termina con una cella, con lesene d'angolo, forata sui quattro lati da monofore a tutto sesto, coperta co tetto a quattro falde, con manto in lastre di pietra.
Schema planimetrico basilicale, a navata unica, a due campate, scandite da pilastri murali, al di sopra dei quali corre una cornice modanata , interrotta nelle campate, continua nel presbiterio. Tra i pilastri corono archi a tutto sesto. La navata è coperta da un solaio piano con travi a vista. Il presbiterio, sopraelevato di due gradini in marmo, sul piano della chiesa, si apre sulla navata con un arco a sesto ribassato, su pilastri murali. A pianta rettangolare, a unica campata, è voltato a botte, con la volta forata dalle unghie della lunette e del finestrone del claristerio. Le pareti laterali sono scandite in due campate da lesene, tra le quali corrono bassi archi a tutto sesto. La parete della controfacciata, nella parte bassa presenta due archi a tutto sesto, in quella alta, una nicchia a tutto sesto.
Tetto a due falde sulla navata e presbiterio. Manto di copertura in lastre di pietra.
In lastre di pietra.
Nessun elemento decorativo di pregio.
Strutture verticali in muratura portante.

altare - aggiunta arredo (1980-1990)
altare maggiore, mensa in pietra su pilastrini in pietra.
ambone - aggiunta arredo (1980-1990)
ambone in pietra.
cattedra - aggiunta arredo (1980-1990)
cattedra in pietra.