chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Bobbio
Piacenza - Bobbio
chiesa
sussidiaria
Beata Vergine dell'Aiuto
Parrocchia di Santa Maria Assunta
Pianta; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi; Impianto strutturale
altare - aggiunta arredo (2004); ambone - aggiunta arredo (2004)
XIV - XIV(origine intero bene); XVII - XVII(costruzione intero bene); XX - XX(rifacimenti intero bene)
Santuario della Beata Vergine dell'Aiuto
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Santuario della Beata Vergine dell'Aiuto <Bobbio>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze lombarde (costruzione)
Notizie Storiche

XIV  (origine intero bene)

Nella seconda metà del XIV secolo, Adriano Repetino fece dipingere l'immagine della Madonna in trono col Bambino in una nicchia da un pittore ignoto. Al 1472 si data il la mutazione dei lineamenti nel volto della Madonna. Da quel momento aumentò la devozione verso l'immagine e si verificarono i primi miracoli. In seguito all'aumento di devozione si decise di costruire intorno al dipinto, per proteggerlo, un piccolo tempio esagonale, l'attuale sacello miracoloso. In seguito si iniziò la costruzione della chiesa intorno al sacello, l'attuale Chiesa dell'Annunciazione di Maria a cui si accede da due scalette ai lati del presbiterio.

XVII  (costruzione intero bene)

L'erezione del Santuario ha il suo inizio nel 1621. Il primo progetto della chiesa si deve al maestro seicentesco Andrea del Lago di Como. I lavori terminarono solo nel 1836.

XX  (rifacimenti intero bene)

Nel 1929 il progetto subì delle modifiche dall'Architetto Ettore Maver che aggiunse le lesene in marmo che spartiscono la parte bassa della facciata. Dal 1968 l'edificio è Basilica minore.
Descrizione

La chiesa Santuario della Beata Vergine dell'Aiuto, XVII secolo, sorge a Bobbio, lungo Via Roma sulla quale affaccia priva di sagrato. La facciata neoclassica, eretta nel 1929, dello scultore Ettore Mayer, è a capanna, su due ordini, con frontone triangolare sommitale, coronato da tre guglie piramidali. Gli ordini sono pentapartiti da lesene ioniche, scanalate all'ordine inferiore. Nell'ordine inferiore si apre un'arcata a tutto sesto, a cinque fornici, chiusa da cancellata in ferro, che accede al portico, nartece, coperto, voltato a botte. I due ordini sono separati da una trabeazione dorica spezzata, al di sopra della quale si aprono cinque profonde nicchie a tutto sesto che accolgono le statue in pietra, della Beata Vergine dell'Aiuto, al centro, di San Rocco, di San Cristoforo, di Sant'Antonio e San Colombano. Al centro del timpano si apre una finestra palladiana (termale). I fronti laterali, in pietra a vista, sono scanditi da lesene e forati nella parte superiore da cinque finestroni rettangolari e nella parte inferiore, in corrispondenza della terza e quarta campata, da finestroni termali. I bracci semicircolari del transetto presentano sui lati due finestroni rettangolari. L'abside semicircolare presenta sui lati due alti finestroni rettangolari. Il campanile sorge e si addossa sul lato sinistro del presbiterio. In pietra a vista, su tre ordini, termina con una cella campanaria aperta sui quattro lati da bifore a tuto sesto, sormontata da un tamburo a tronco di cono rovesciato, circondato da quattro guglie piramidali sugli angoli e coperto da tetto in coppi con al colmo una guglia piramidale in pietra.
Pianta
Schema planimetrico basilicale a navata unica voltata a botte di quattro campate, segnate da lesene corinzie che reggono una trabeazione spezzata in aggetto che corre lungo tutta la navata, il Presbiterio e l'abside. In continuità con le lesene s'impostano gli archi trasversali a tutto sesto della volta. Sulla navata si aprono, con archi a tutto sesto, le cappelle votive, a pianta rettangolare, voltate a botte. La campata centrale del transetto è voltata a cupola, quelle laterali a botte. I bracci del transetto terminano con absidi semicircolari voltate a emicupola che ospitano, quella di sinistra la cappella dedicata alla Beata Vergine dell'Aiuto, quella di destra al SS. Sacramento. Il Presbiterio, rialzato di tre gradini, in marmo, sul piano della chiesa, è a una campata rettangolare, voltata a botte. L'abside semicircolare è coperto da volta a emicupola.
Coperture
Tetto a due falde sulla navata centrale. Manto di copertura in coppi di cotto.
Pavimenti e pavimentazioni
In mattonelle di marmo bianco e nero. In marmo nel Presbiterio e abside.
Elementi decorativi
Le volte sono affrescate.
Impianto strutturale
Strutture verticali in muratura di pietra portante.
Adeguamento liturgico

altare - aggiunta arredo (2004)
altare maggiore, mensa in marmo con statue (L'ultima Cena). Perotti P.
ambone - aggiunta arredo (2004)
ambone in marmo. Perotti P.
Contatta la diocesi