Sanluri
Nostra Signora delle Grazie
Parrocchia di Nostra Signora delle Grazie
Struttura; Elementi decorativi; Facciata
presbiterio - aggiunta arredo (1980)
XVI - XVIII(preesistenze intero bene); 1781 - 1786(costruzione intero bene); XX - XX(ricostruzione carattere generale)
Chiesa di Nostra Signora delle Grazie
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Nostra Signora delle Grazie <Sanluri>
Autore (ruolo)
Maino, Carlo
maestranze piemontesi (costruzione chiesa)

XVI - XVIII (preesistenze intero bene)

La chiesa di Nostra Signora delle Grazie, è parrocchiale di Sanluri dal XVI secolo. Delle primitive forme gotico - aragonesi conserva solo la parte inferiore del campanile, terminato nel 1794.

1781 - 1786 (costruzione intero bene)

Le attuali strutture furono realizzate tra il 1781 e il 1786 da Carlo Maino e Antonio Ignazio Carta e rivelano il riferimento allo stile piemontese.

XX  (ricostruzione carattere generale)

Dopo il crollo della facciata nel 1904, i lavori di ricostruzione, vennero affidati all'impresario Giovanni Congiu, su uno studio dell'architetto Pani. Il progetto di questo restauro è datato al 27 giugno del 1912 e firmato dall' Ing. Cav. Dionigi Scano. La cappella della Purissima fu restaurata su disegno dello stesso Scano. Furono demoliti la volta in mattoni e il tegolato e venne costruita una nuova volta a crociera. Il 10 ottobre del 1931 la chiesa fu consacrata dall'allora vescovo, Mons. Piovella. Anche negli anni sessanta del '900, grazie al parroco Don Giovanni Cara, sono stati portati avanti, dei lavori di restauro. La chiesa è stata parzialmente rintonacata all'esterno, munita di due nuove porte d'ingresso e ripavimentata.

La chiesa di Nostra Signora delle Grazie è la chiesa parrocchiale di Sanluri e si trova al centro dell'abitato. La facciata presenta una partizione orizzontale in diversi ordini definita attraverso aggettanti cornici marcapiano. La divisione verticale si ha invece attraverso l'uso di coppie di semi-pilastri e capitelli ionici. Poste alle due estremità del prospetto, ai lati del neoclassico portale e dell'apertura finestrata nella parte mediana del prospetto, definiscono la suddivisione interna in tre navate. Il campanile a base quadrata è posto sul lato sinistro dell'edificio. Suddiviso in più ordini, presenta una cupola a base ottagonale. L'interno a pianta longitudinale, si presenta trinavato con cupola all'incrocio dei bracci impostata su un tamburo poligonale .
L'impianto è trinavato, con ampia cupola su tamburo di forma poligonale all'incrocio dei bracci.
All'interno della chiesa sono presenti diversi marmi, tra cui altari. Ne sono esempi: la balaustra del 1789 e le colonne che sostengono il baldacchino dell'altare maggiore datate al 1786.
La facciata divisa in tre ordini, dopo il crollo avvenuto il 31 dicembre del 1904, fu rifatta su progetto dell'ing. e arch. Enrico Pani.

presbiterio - aggiunta arredo (1980)
Il presbiterio rialzato di tre gradini rispetto all'aula è composto da una mensa e un ambone in marmo bianco. La sede è lignea.