Sanluri Stato
Sacro Cuore
Parrocchia del Sacro Cuore
Facciata; Struttura
presbiterio - aggiunta arredo (1990-2000)
1945 - XX(costruzione intero bene)
Chiesa del Sacro Cuore
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa del Sacro Cuore <Sanluri Stato, Sanluri>
maestranze sarde (costruzione chiesa)

1945 - XX (costruzione intero bene)

La parrocchia venne eretta canonicamente il 1° dicembre del 1945. La recente realizzazione è quindi risalente al XX secolo.

La chiesa dedicata al Sacro Cuore è un moderno edificio situato all'interno dell'abitato di Sanluri Stato. La facciata si articola su differenti livelli. I due lati infatti risultano di medesima inferiore altezza rispetto alla parte centrale, aggettante peraltro rispetto agli stessi. Essi, caratterizzati da un piatto terminale, culminano con lanternini, uno per parte, che di dimensioni differenti, maggiori, si ritrova anche centralmente. Cinque sono sull'intero prospetto gli ingressi alla chiesa, tutti sormontati da lunette che racchiudono decorazioni a mosaico. Il portale mediano, il principale, risulta incorniciato e architravato. L'interno è contraddistinto da navata unica con cappelle laterali sui due fianchi.
La facciata si articola su differenti livelli. I due lati infatti risultano di medesima inferiore altezza rispetto alla parte centrale, aggettante peraltro rispetto agli stessi e contraddistinta da un terminale curvilineo con sottostanti decorativi fori circolari. I lati invece, caratterizzati da un piatto terminale, culminano con lanternini, uno per parte, che di dimensioni differenti, maggiori, si ritrova anche centralmente. Cinque sono sull'intero prospetto gli ingressi alla chiesa, tutti sormontati da lunette che racchiudono decorazioni. Il portale mediano, il principale, risulta incorniciato e architravato.
La chiesa presenta un'aula a navata unica con cappelle laterali sui due fianchi ed è inoltre caratterizzata da un presbiterio con copertura lignea a capriate.

presbiterio - aggiunta arredo (1990-2000)
Il presbiterio è rialzato di tre gradini rispetto l'aula. E' presente una balaustra in marmo bianco. La mensa è lignea, dalle linee geometriche semplici e squadrate. L'ambone e la sede sono lignei.