chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Pirri
Cagliari
Cagliari
chiesa
parrocchiale
S. Giuseppe
Parrocchia di San Giuseppe
Struttura; Elementi decorativi
presbiterio - intervento strutturale (1969)
1954 - XX(edificazione canonica intero bene); 1957 - XX(inizio lavori intero bene); 1968 - XX(completamento intero bene)
Chiesa di San Giuseppe
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Giuseppe <Pirri, Cagliari>
Altre denominazioni S. Giuseppe
Ambito culturale (ruolo)
maestranze cagliaritane (costruzione chiesa)
Notizie Storiche

1954 - XX (edificazione canonica intero bene)

La parrocchia fu eretta canonicamente con bolla di Mons. Botto, il 1° ottobre del 1954 e consacrata dal Card. Baggio il 27 febbraio del 1971

1957 - XX (inizio lavori intero bene)

Il 18 settembre del 1957 il Ministro dei Lavori Pubblici finanziò parte dei lavori per la costruzione di una prima struttura non rifinita, ad uso della Chiesa con annessi ambienti per le attività parrocchiali. Il 12 gennaio del 1958 venne benedetta e collocata da Mons. Paolo Botto la prima pietra della parrocchiale. In breve tempo i lavori per la realizzazione dell'edificio temporaneo vennero portati a termine, abbandonando così la conclusione della definitiva struttura .

1968 - XX (completamento intero bene)

Il 18 febbraio del 1968 si ebbe la ripresa dei lavori di completamento della chiesa. Venne realizzato l'altare in marmo, venne appeso alla parete del presbiterio il grande Crocifisso (opera risalente al XVII secolo), vennero rivestite di marmo le pareti della chiesa. Ci fu inoltre la sistemazione dell'area antistante l'edificio sacro.
Descrizione

La chiesa di San Giuseppe si trova a Pirri in via Toti. E' caratterizzata da semplici linee, unite a forme per lo più geometriche. Sul fronte si presentano tre portoni in legno e un'apertura finestrata ogivale in asse con il portone principale. La struttura è preceduta da un viale in pietra grigia costeggiato da aiuole con piantumazioni di palmizi.
Struttura
La struttura interna della chiesa si presenta tripartita. La navata centrale risulta rialzata rispetto alle due latarali. La suddivisione dello spazio avviene attraverso pilastri a sezione rettangolare rivestiti in marmo.
Elementi decorativi
Lungo la navata centrale sono collocate delle vetrate policrome rettangolari che si sviluppano in altezza.
Adeguamento liturgico

presbiterio - intervento strutturale (1969)
Il presbiterio rialzato di cinque gradini rispetto all'aula ha mensa e ambone in marmo bianco decorati con mosaici figurativi. Il luogo della sede è affidato a una panca lignea su struttura portante in muratura alle spalle della mensa.
Contatta la diocesi