chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Camponocecchio
Genga
Fabriano - Matelica
chiesa
parrocchiale
S. Maria Assunta
Parrocchia di Santa Maria Assunta
Impianto strutturale; Coperture
altare - aggiunta arredo (1985)
XVIII - XIX (proprietà intero bene); 1945 - 1950(rifacimento delle coperture intero bene)
Chiesa di Santa Maria Assunta
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Santa Maria Assunta <Camponocecchio, Genga>
Altre denominazioni S. Maria Assunta
Ambito culturale (ruolo)
maestranze marchigiane (costruzione)
maestranze marchigiane (rifacimento delle coperture)
Notizie Storiche

XVIII - XIX  (proprietà intero bene)

La chiesa fu realizzata nel secolo XVIII. Divenne patronato della famiglia Cecchi nel 1786 fino a quando il gengano Leone XII la elevò a parrocchia durante il suo pontificato. Egli auspicò che la parrocchia fosse poi trasferita a San Vittore alle Chiuse, cosa che mai si verificò.

1945 - 1950 (rifacimento delle coperture intero bene)

Dopo la fine della seconda guerra fu rifatta la copertura in cemento e travi di calcestruzzo.
Descrizione

Di stile neoclassico la chiesa si individua nell'abitato di Camponocecchio. La facciata è inquadrata da due paraste intonacate che delimitano la parte inferiore del prospetto. Un portale ed una finestra collegati da un motivo decorativo in mattoni e cotto danno un motivo decorativo di indubbio valore alla facciata che sarebbe altrimenti scarna. Alla destra della chiesa, in prossimità dell'abside si trova il campanile. Questo è realizzato in mattoni che sono parzialmente imbiancati. Sopra la cella campanaria si trova una cuspide con la croce. L'interno della chiesa è stato rimaneggiato nel tempo e si presenta oggi come un'aula unica col soffitto piano sostenuto da travi in calcestruzzo. Sulla destra si apre una finestra rettangolare che dà luce alla navata. Il presbiterio, rialzato di un gradino sulla navata, è voltato a botte. L'intero perimetro della chiesa è coperto da una boiserie in listelli di legno che arriva a circa un metro e mezzo da terra. La stessa boiserie è più alta nel presbiterio, costituendo una sorta di coro. Un grande crocefisso ligneo di recente datazione si trova sulla parete di fondo. Sulle pareti di fondo ai lati del presbiterio si trovano due nicchie con altrettante statue.
Impianto strutturale
La chiesa presenta un impianto strutturale coevo all'edificazione della chiesa. Questo è formato da muri portanti di notevole spessore.
Coperture
La copertura fu rifatta in epoca recente. Infatti la copertura piana in cemento è sostenuta da travi in calcestruzzo armato e le travi lignee sono state sostituite da elementi in cemento. Esternamente è stato steso uno strato di tegole.
Adeguamento liturgico

altare - aggiunta arredo (1985)
L'altare originale fu rimosso già agli inizi degli anni '70 del XX secolo. Successivamente fu posto un altare mobile che venne sostituito da quello di oggi nel 1985. Questo ha un basamento di mattoni faccia a vista che sostengono un piano in materiale lapideo che è la mensa del nuovo altare.
Contatta la diocesi