chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Precicchie
Fabriano
Fabriano - Matelica
chiesa
parrocchiale
S. Maria delle Grazie
Parrocchia di Santa Maria delle Grazie
Impianto strutturale
presbiterio - aggiunta arredo (1969)
XIII - 1253(passaggio di proprietà intero bene); XVIII - XIX(restauro intero bene)
Chiesa di Santa Maria delle Grazie
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Santa Maria delle Grazie <Precicchie, Fabriano>
Altre denominazioni Chiesa della Madonna delle Grazie
S. Maria delle Grazie
Ambito culturale (ruolo)
maestranze marchigiane (prima edificazione )
maestranze marchigiane (restauro generale)
Notizie Storiche

XIII - 1253 (passaggio di proprietà intero bene)

La chiesa interna al castello di Precicchie fu fondata con molta probabilità all'inizio del XIII secolo dentro le mura del borgo, edificato già in epoca longobarda da una famiglia legata agli Attoni. Nel 1253 con Bolla Papale passò sotto la giurisdizione ecclesiastica di Sant'Urbano e successivamente sotto la abbazia di San Biagio in Val di Castro.

XVIII - XIX (restauro intero bene)

Durante il Secolo XVIII la chiesa fu sottoposta a restauro in conseguenza di un forte evento sismico intorno al 1741, e ripetutamente venne rimessa in sesto anche durante il XIX secolo.
Descrizione

L’edificio ecclesiale presenta una pianta a tre navate con abside rettangolare, ed ha, a fianco, allineato con la facciata, il campanile. L’impianto originario risale al 1200 e l’edificio conserva strutture murarie originarie in pietra e mattoni, con solai lignei tradizionali. La facciata intonacata è riquadrata da un basamento in laterizio e da due paraste sulle quali aggetta il frontone, sempre in laterizio. Sopra il portale si apre una finestra lunettata che ha cornice in mattone come il portale. La chiesa costretta tra altri edifici del primo nucleo medioevale, ha come pianta un quadrilatero irregolare presentando le pareti non parallele tra loro. Internamente è arricchita da un ordine architettonico di lesene in stile tuscanico-dorico con cornici modanate. Le pareti interne e le lesene così come le cornici sono intonacate.
Impianto strutturale
La chiesa è costruita su muri portanti in pietra e mattoni. La canonica a sinistra della facciata risulta essere la parte che è rimasta più fedele all'originale costruzione, mentre come si evince dalla facciata della chiesa, gran parte di essa è stata rimaneggiata nei secoli XVIII e XIX. Anche il campanile è rimasto pressocché inalterato nei secoli, mantenendo la muratura mista a vista.
Adeguamento liturgico

presbiterio - aggiunta arredo (1969)
L'altare originario rivolto alla parete fu mantenuto, aggiungendo un altare in legno e rimuovendo le balaustre che dividevano la chiesa.
Contatta la diocesi