Ospitale
S.Giacomo
Parrocchia di San Giacomo Maggiore Apostolo
Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Struttura; Pianta
presbiterio - aggiunta arredo (1970)
1920 - 1924(ricostruzione intero bene)
Chiesa di San Giacomo Maggiore apostolo
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Giacomo Maggiore apostolo <Ospitale, Fanano>
Altre denominazioni Chiesa parrocchiale di San Giacomo Maggiore apostolo
S.Giacomo
neoromanico (costruzione)

1920 - 1924 (ricostruzione intero bene)

L'assetto attuale dell'edificio risale alla ricostruzione del 1924, successiva al sisma del 1920.

La chiesa di San Giacomo sorge al centro della borgata di Ospitale. L'assetto attuale dell'edificio risale alla ricostruzione del 1929, successiva al sisma del 1920. La facciata a capanna di impronta neo romanica, in pietra arenaria da taglio ben lavorata, è caratterizzata da una teoria di archetti pensili lungo la linea del cornicione. Il fronte è tripartito da due paraste ai lati del portale che ripetono analoghe membrature agli spigoli laterali secondo un disegno affine al rinnovato prospetto della pieve di Fanano. L'interno è a sala, scandito da due semi colonne doriche che sorreggono la traversa mediana del soffitto piano; il presbiterio è aperto lateralmente, tramite due robuste colonne, su altrettante tribune spaziose illuminate da finestre sulla parete di fondo, concludendosi con un coro a pianta semi-ottagonale. ai lati della sala si aprono due altari laterali. Il campanile in pietra con angolari squadrati in rilievo, è di forma slanciata caratterizzata da un insolito rialzo murario oltre il cornicione della cella campanaria, coperto a quattro spioventi e concluso da un massiccio cippo piramidale con la croce. A lato della struttura un portico protegge l'ingresso laterale alla chiesa, mediato da un portale trilitico con spigoli arrotondati e decorazioni geometriche alla base dei piedritti, come in una diffusa pratica edilizia primo ottocentesca.
La copertura in capriate lignee è a falde inclinate.
La pavimentazione dell'aula e del presbiterio è in mattonelle di graniglia cementizia, i gradini dell'altare maggiore in marmo bianco.
La struttura portante dell'edificio è in muratura con conci sbozzati di arenaria locale, la facciata, più rifinita, in arenaria finemente lavorata e intagliata.
L'interno è a sala, ai lati si aprono due altari laterali, e si conclude con coro a pianta semi-ottagonale.

presbiterio - aggiunta arredo (1970)
La zona presbiterale, rialzata da un gradino e ben visibile a tutta l’assemblea, è saparata dall'aula da una balaustra in marmi policromi. L'altare maggiore, anch'esso in marmi policromi risulta d'impianto classico, precedente ai dettami del Concilio Vaticano II, sopraelevato da due gradini in marmo bianco, con mensa e tabernacolo. Guardando l'altare troviamo la sede a destra e l'ambone in legno posizionato a sinistra.