Grange
sussidiaria
Sant'Antonio Abate
Parrocchia di San Desiderio Martire
pianta; facciata ; prospetti laterali; Impianto strutturale; interni; presbiterio; apparato liturgico; Campanile
presbiterio - aggiunta arredo (1970-80)
1896 - 1896(costruzione intero bene); 1910 - 1910(intitolazione carattere generale); anni 2000 - anni 2000(manutenzione straordinaria intero bene )
Cappella di Sant'Antonio Abate
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Cappella di Sant'Antonio Abate <Grange, Fiano>
eclettismo (costruzione)

1896  (costruzione intero bene)

La cappella viene edificata ad opera degli abitanti della borgata Grange, ma per alcuni anni rimane priva di intitolazione.

1910  (intitolazione carattere generale)

La cappella viene consacrata e intitolata a Sant'Antonio Abate. Lo stesso anno Michele Soffietti, abitante della borgata, per sciogliere un voto, regala alla cappella la statua del santo.

anni 2000  (manutenzione straordinaria intero bene )

Sia gli interni che gli esterni sono oggetto di manutenzione e tinteggiatura.

La cappella è collocata ai margini della frazione di Grange di Fiano. L'edificio sorge in posizione isolata rispetto alle altre costruzioni e ha facciata rivolta ad est. La cappella ha pianta rettangolare ad aula unica, sormontata da volte a botte con unghie laterali. La struttura è in muratura portante, intonacata sia all'interno che all'esterno. Il tetto è a doppia falda, in legno, con manto di copertura in coppi. La facciata presenta fronte a capanna. E' divisa in due ordini da una cornice che separa la parte inferiore dal timpano superiore; inferiormente sono presenti quattro lesene che terminano sotto la cornice. Il portone è posto in asse alla facciata, con due finestre rettangolari che si aprono ai lati. Il piccolo campanile a vela, in muratura, è collocato sulla falda destra della copertura. L'edificio presenta buono stato di manutenzione, sia internamente che esternamente.
pianta
La cappella ha pianta rettangolare ad aula unica, suddivisa in due campate.
facciata
La facciata è rivolta ad est e presenta fronte a capanna. Una cornice la divide in due ordini: inferiormente quattro lesene ne scandiscono il disegno verticale, con il portone ligneo, a due battenti, in posizione centrale, affiancato da due finestre rettangolari; superiormente un timpano triangolare chiude la facciata. Al di sopra della portone è posto un piccolo tettuccio con copertura in coppi, sormontato da un riquadro con l'intitolazione del santo. La copertura del tetto sporge di circa un metro rispetto al filo di fabbrica. La facciata presenta finitura ad intonaco ed è completamente tinteggiata di bianco, ad esclusione delle lesene e della zoccolatura, dipinte di una tonalità marrone-arancio.
prospetti laterali
I prospetti laterali presentano finitura ad intonaco. Sul lato destro della cappella è presente una porta che conduce alla sacrestia.
La struttura è in muratura portante, intonacata sia all'interno che all'esterno. Internamente l'aula è coperta da volte a botte unghiate. Il tetto è a doppia falda, in legno, con manto di copertura in coppi.
interni
Le superfici interne sono tinteggiate nelle tonalità dei beige e dei marroni. Una cornice modanata, di colore bianco, corre lungo il perimetro e divide lo spazio verticale. Sulle pareti è presente una zoccolatura in listelli di legno. Sulla parete destra si trova una nicchia con la statua dell'Ausiliatrice. Sull'ingresso è collocata una cantoria in legno. La pavimentazione è in mattonelle di marmo bianco con venature grigie.
presbiterio
Il presbiterio è rialzato nella sola parte ospitante l'altare maggiore. L'altare è separato dalla parete di fondo; esso è in marmo, nelle tonalità del grigio. Tra l'altare e la la parete di fondo è sistemata la sacrestia, cui si accede mediante due passaggi, posti ai lati dell'altare, muniti di tende. Sopra l'altare è collocata una nicchia contenente la statua di Sant'Antonio Abate.
apparato liturgico
L'assemblea è ordinata in panche a battaglione conformemente al volume dell'aula e al suo orientamento.
Campanile
Il campanile è a vela, in muratura, ed è collocato sopra la falda destra della copertura.

presbiterio - aggiunta arredo (1970-80)
Aggiunta di nuovo arredo, mensa, posizionato in corrispondenza del presbiterio storico, di fronte all'altare originario. La mensa è costituita da un piano orizzontale al di sopra di una base trapezoidale in materiale laminato.