Cafasse
sussidiaria
Sant'Antonio Abate
Parrocchia di San Grato Vescovo
pianta; facciata principale; facciate laterali; Impianto strutturale; interni; presbiterio; apparato liturgico; Campanile
presbiterio - aggiunta arredo (anni '70)
XVIII - XVIII(costruzione intero bene); 1867 - 1867(testimonianza grafica carattere generale); 1971 - 1974(restauro intero bene)
Cappella di Sant'Antonio Abate
Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria
Denominazione Cappella di Sant'Antonio Abate <Cafasse>
tardobarocco (costruzione)
eclettismo (facciata)

XVIII  (costruzione intero bene)

La cappella, dedicata a Sant'Antonio Abate, è databile all'inizio del Settecento.

1867  (testimonianza grafica carattere generale)

Nelle mappe del Catasto Rabbini, risalenti al 1867, l'edificio è rappresentato nella sua conformazione attuale, ad esclusione del volume laterale e del campanile, frutto di un ampliamento successivo.

1971 - 1974 (restauro intero bene)

La cappella viene interamente restaurata, così come indicato su una lapide collocata sulla parete d'ingresso "Negli anni 1971-1974 con le offerte dei fedeli sono stati eseguiti i restauri interni ed esterni della cappella". Verosimilmente risale a questo periodo l'aggiunta del volume della sacrestia e del campanile.

La cappella è situata nell'abitato della borgata Paschero, a ridosso della strada. L'edificio sorge isolato rispetto alle altre costruzioni, mentre il volume della sacrestia è in aderenza con l'edificio attiguo; presenta facciata principale rivolta a sud-est. La cappella ha pianta rettangolare ad aula unica, con abside semicircolare, e sacrestia addossata sul lato sinistro del presbiterio. L'aula è coperta da volte a botte con lunette e semicupola sull'abside; la sacrestia laterale ha soffitto piano. Le strutture verticali e le volte sono in muratura portante; il tetto, a doppia falda, presenta cornicione in cemento armato e manto di copertura in tegole del tipo "marsigliese". La facciata principale presenta rivestimento in laterizio a vista. Al centro è ubicato il portone centrale, con cornice e piattabanda superiore in cemento, sormontato da apertura ad arco con cornice modanata. Al di sopra è presente un mosaico raffigurante il santo titolare. I prospetti laterali sono intonacati e tinteggiati nelle tonalità rosate di due colori, al di sopra della zoccolatura perimetrale, realizzata in pietra. La struttura del campanile, alta e snella, è attigua alla sacrestia, sul lato sinistro. La cella campanaria è aperta sui quattro lati, con copertura a falde e rivestimento in lamiera. L'edificio si presenta in buono stato conservativo.
pianta
La cappella ha pianta rettangolare ad aula unica, con abside semicircolare, e sacrestia a sinistra del presbiterio.
facciata principale
La facciata principale è rivolta a sud-est e presenta fronte a capanna. Essa presenta rivestimento in laterizio a vista, con zoccolatura in lastre di pietra con cornice dentellata. Il portone, in legno a due battenti, è collocato sull'asse centrale dell'edificio, incorniciato da cornice e piattabanda superiore in cemento, sormontato da apertura ad arco con cornice modanata. Al di sopra è presente mosaico raffigurante Sant'Antonio Abate. A sinistra è collocata la scala che conduce alla cantoria e al campanile.
facciate laterali
I prospetti laterali presentano parasta. La finitura è ad intonaco, con tinteggiatura di due colori, nel senso orizzontale, nelle tonalità rosate. Perimetralmente è presente zoccolatura in pietra.
Le strutture verticali e le volte sono in muratura portante. Internamente l'aula è coperta da volta a botte con lunette, mentre l'abside da semicupola; la cappella laterale presenta soffitto piano. Il tetto, a doppia falda, presenta cornicione in cemento armato e manto di copertura in tegole del tipo "marsigliese".
interni
Le pareti interne sono tinteggiate di tonalità chiara, mentre la volta è decorata con cornici geometriche. Un cornicione modanato divide il volume verticale e funge da imposta alla volta. Sulla parete destra è presente una nicchia con la statua lignea di Sant'Antonio Abate. Sopra l'ingresso è presente la cantoria, con parapetto in legno, dipinto con strumenti musicali. Sulla sinistra del presbiterio è presente una cappella ad uso sacrestia, con pareti rivestite in perlinato. La pavimentazione dell'aula è in piastrelle ceramiche di colore verde.
presbiterio
Il presbiterio è rialzato di un gradino rispetto l'aula, ed è da essa diviso con parte della balaustra in marmo originaria, mantenuta solo sui lati. Al centro del presbiterio è collocata la nuova mensa, anch'essa in marmo. L'altare maggiore è stato rimosso. Sulla parete absidale è collocata la pala d'altare, raffigurante la Madonna con il santo titolare. Al di sopra si trova un dipinto raffigurante Sant'Antonio Abate. Sulla parete destra del presbiterio è collocata la tela con Sant'Antonio da Padova.
apparato liturgico
L'assemblea è ordinata in panche a battaglione conformemente al volume dell'aula e al suo orientamento.
Campanile
Il campanile, alto e snello, ha struttura in cemento armato, intonacata e tinteggiata nelle tonalità del rosa. Trova collocazione in adiacenza al lato sinistra della cappella. Presenta aperture sui quattro lati sia sulla cella campanaria, sia sotto. La copertura è a quattro falde, con rivestimento in lamiera e croce in ferro in punta.

presbiterio - aggiunta arredo (anni '70)
Aggiunta di nuovo arredo posizionato in corrispondenza del presbiterio storico. Il vecchio altare maggiore è stato rimosso. La balaustra è stata eliminata nella parte centrale. La mensa è in marmo, costituita da piano orizzontale poggiante su tre coppie di colonnine, a loro volta appoggiate su basamento.