Pieve Torina
S. Maria Assunta
Parrocchia di Santa Maria Assunta
Interno; Presbiterio; Impianto strutturale; Coperture
presbiterio - intervento strutturale (2000)
XIII - XIII(preesistenze intorno); 1722 - 1722(costruzione intero bene); 1997 - 2000(restauro intero bene)
Chiesa di Santa Maria Assunta
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Santa Maria Assunta <Pieve Torina>
Altre denominazioni S. Maria Assunta
maestranze marchigiane (costruzione)
maestranze marchigiane (restauro)

XIII  (preesistenze intorno)

Accanto alla parrocchiale, disposta con orientamento est-ovest è l'antica pieve di Santa Maria, risalente al XIII secolo.

1722  (costruzione intero bene)

Nel 1722, come ricorda una targa sulla sommità di un arco, accanto alla chiesa duecentesca viene costruita la nuova struttura settecentesca che andrà a costituire la nuova chiesa parrocchiale di Santa Maria. Viene mutato l'orientamento per affacciare la chiesa verso le case del borgo e per evitare che le esondazioni del vicino fiume entrino nell'edificio come spesso capitava alla pieve.

1997 - 2000 (restauro intero bene)

Nell'autunno 1997 diverse scosse di terremoto compromettono la statica della chiesa. Il giorno 20/04/1999 viene rilasciata dall'Ufficio Tecnico comunale l'autorizzazione edilizia ai lavori di riparazione, ripristino e miglioramento sismico. I lavori sono portati a termine nell'ottobre del 2000.

Sulla piazza centrale di Pieve Torina affaccia la parrocchiale di Santa Maria Assunta. Il prospetto frontale è su due ordini con lesene doriche fondate su basamento rivestito in travertino. Il primo ordine è scandito da quattro lesene. Il portale con cornice riquadrata in travertino è sormontato da timpano curvo. Sopra i capitelli dell'ordine inferiore corre il cornicione che in corrispondenza delle lesene avanza sul filo della facciata. Oltre il cornicione la facciata restringe in larghezza con volute a delimitarne i due estremi. Al centro dell'ordine superiore è un finestrone con mostra in pietra modanata. Il fronte principale è chiuso da un timpano. La chiesa è affiancata a sinistra dall'abside e dal campanile della antica pieve dedicata sempre all'Assunta.
Interno
Tre campate scandite da paraste e archi a tutto sesto danno ritmo alla navata della chiesa. La campata seconda è provvista di cappelle mentre negli altri spazi sono addossati altari minori. Le sei arcate sono decorate da cartigli in stucco modellato e ornati da fregi fitomorfi. Su quattro mensoloni insiste la cantoria con profilo mistilineo. Al centro della cantoria, sotto il finestrone, è l'organo parzialmente crollato per il distacco della volta superiore. Sul perimetro della chiesa corre il cornicione con fascia sottostante dorata recante iscrizioni dedicatorie in latino.
Presbiterio
Un gradino con rivestimento in marmo solleva il presbiterio sulla navata antistante. L'arco trionfale che introduce al presbiterio è sorretto da colonne a tutto tondo, in muratura dipinta a finto marmo e ornate di capitelli ionici. Sulla sinistra è l'ambone in legno, mentre al centro un podio solleva l'altare. Alle pareti laterali fino a circondare l'altare è addossato il coro con stalli lignei. Alle pareti sono tre grandi dipinti, inseriti in cornici di stucco modellato.
Costruita nel primo quarto del Settecento, la chiesa è un imponente edificio in muratura portante. Le paraste presenti nella navata rinforzano le strutture verticali e stabilizzano la chiesa così come le due colonne a tutto tondo che sopportano l'arco trionfale del presbiterio.
La navata è voltata a botte con sezione a sesto ribassato. Le volte unghiate permettono l'ingresso della luce proveniente dai finestroni aperti sopra il cornicione. Alcuni archi in muratura sostengono la volta in cannicciato. L'abside è coperto da catino a quarto di sfera. Il catino è dipinto con l'Agnus Dei sul quale aleggia la colomba dello Spirito Santo e Dio Padre tra schiere di angeli.

presbiterio - intervento strutturale (2000)
Altare e ambone di recente realizzazione (post restauro, ultimato nel 2000). L’altare ha mensa in materiale lapideo sorretto da due colonne centrali e quattro laterali in marmo venato. Sulla parete di fondo, sopra la sede del celebrante è il tabernacolo.