Vermiglio
sussidiaria
S. Pietro ap.
Parrocchia di Santo Stefano
Pianta; Facciata; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
altare - intervento strutturale (1968); presbiterio - aggiunta arredo (1968)
1537 - 1537(menzione carattere generale); 1672 - 1672(benedizione carattere generale); 1889 - 1891(danneggiamenti intero bene); 1915 - 1915(danneggiamenti intero bene); 1924 - 1924(restauro intero bene); 1924 - 1924(decorazione facciata); 1963 - 1963(ristrutturazione tetto); 1969 - 1969(rifacimento pavimento); 1980 - 1980(realizzazione dell'impianto d'allarme intero bene); 1983 - 1983(restauro intero bene); 1995 - 1998(restauri intero bene)
Chiesa di San Pietro Apostolo
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Pietro Apostolo <Vermiglio>
Altre denominazioni S. Pietro ap.
maestranze trentine (costruzione chiesa)

1537  (menzione carattere generale)

La chiesa di San Pietro è nominata per la prima volta nel 1537, perciò la sua fondazione è certamente antecedente.

1672  (benedizione carattere generale)

La chiesetta fu benedetta nel 1672, probabilmente in seguito ad un ampliamento.

1889 - 1891 (danneggiamenti intero bene)

Nel 1889 l'edificio fu colpito da un incendio e fu possibile la sua riapertura solo nel 1891.

1915  (danneggiamenti intero bene)

Nel 1915 la chiesa fu nuovamente danneggiata ed incendiata.

1924  (restauro intero bene)

La struttura fu restaurata nel 1924.

1924  (decorazione facciata)

La facciata fu ornata da dipinti murali nel 1924 da Paolo Valentini.

1963  (ristrutturazione tetto)

Nel 1963 venne rifatto il tetto della chiesa e del campanile e le pareti furono ritinteggiate.

1969  (rifacimento pavimento)

Nel 1969 fu rinnovato il pavimento con mattonelle in cotto.

1980  (realizzazione dell'impianto d'allarme intero bene)

Nel 1980 la chiesa fu dotata di un impianto di allarme.

1983  (restauro intero bene)

Un grande restauro conservativo interessò la chiesa nel 1983.

1995 - 1998 (restauri intero bene)

Nel 1995 le pareti interne furono rivestite di uno zoccolo in perline; nel 1998 furono ritinteggiate le pareti, furono sistemati e messi a norma l'impianto elettrico e quello di allarme ed elettrificate le campane.

La chiesa si trova nella frazione di Cortina al centro dell'abitato, con orientamento a est. L'edificio, nominato a partire dal 1537, fu probabilmente ampliato nel corso del XVII secolo, entro il 1672, anno della sua benedizione. La facciata a due spioventi presenta un semplice portale architravato, sovrastato da una serliana recante dipinti figurati. L'interno si articola in una navata unica suddivisa in due campate coperte da volte a crociera, conclusa da un'abside poligonale.
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale, terminante in un'abside poligonale.
Facciata a due spioventi: zoccolo interrotto da un portale architravato (affiancato a sinistra da un altro ingresso di servizio posto su un piano inclinato); al centro serliana dipinta. Al culmine degli spioventi si erge un campaniletto a vela, coperto da due spioventi.
Strutture portanti verticali: muratura di pietrame intonacata all'esterno e all'interno; strutture di orizzontamento: volta a crociera nelle campate; volta a ombrello nell'abside. Tiranti in ferro.
Tetto a due falde ricoperto da tegole in legno.
Interni
Navata unica raggiungibile attraverso due gradini discendenti, ripartita in due campate da paraste ed arcate trasversali a tutto sesto, illuminata da due finestre lunettate poste sul lato meridionale. Cornicione modanato corrente lungo l'intero perimetro. L'arco santo a tutto sesto precede l'abside sopraelevata su un gradino.
Pavimento in mattonelle di cotto.
Dipinto murale sulla mensa in pietra dell'altare.

altare - intervento strutturale (1968)
La mensa al popolo a forma di parallelepipedo è stata realizzata unendo l'antico paliotto ligneo dell'altare maggiore ad una pittura di recente realizzazione.
presbiterio - aggiunta arredo (1968)
Altri arredi liturgici in legno occupano il presbiterio storico, completando l'adeguamento liturgico. A sinistra è collocato un leggio in legno con funzione di ambone e una sedia lignea è usata come sede.