Strombiano
sussidiaria
S. Antonio di Padova
Parrocchia di Sant'Agostino
Pianta; Facciata; Prospetti; Campanile; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
altare - intervento strutturale (1980-1990)
1706 - 1706(costruzione intero bene); 1820 - 1820(ampliamento intero bene ); 1822/06/13 - 1822/06/13(benedizione carattere generale); 1905/07/16 - 1905/07/16(restauro intero bene ); 1936 - 1936(costruzione campanile); 1992 - 1992(restauro intero bene)
Chiesa di Sant'Antonio di Padova
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di Sant'Antonio di Padova <Strombiano, Peio>
Altre denominazioni Chiesa di Sant'Antonio da Padova
S. Antonio di Padova
maestranze trentine (costruzione chiesa)

1706  (costruzione intero bene)

La chiesa fu costruita nel 1706 e decorata internamente da stucchi.

1820  (ampliamento intero bene )

L'edificio fu soggetto ad ampliamenti nel 1820.

1822/06/13  (benedizione carattere generale)

La benedizione risale al 13 giugno 1822.

1905/07/16  (restauro intero bene )

La chiesa, a seguito di ristrutturazioni, fu nuovamente benedetta il 16 luglio 1905.

1936  (costruzione campanile)

Il campanile è stato costruito nel 1936.

1992  (restauro intero bene)

La chiesa fu restaurata nel 1992.

La chiesa di Sant'Antonio da Padova è situata a Strombiano con orientamento a nord. La sua costruzione risale al 1706. La facciata presenta un portale architravato tra finestrelle centinate, sovrastato da un'apertura quadrilobata. La navata, suddivisa in due campate, è coperta da una volta a botte unghiata, mentre il presbiterio, rialzato su un gradino, presenta una volta a vela decorata da stucchi.
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio quadrato.
Facciata a profilo superiore orizzontale, aperta da un portale architravato in granito, tra due finestrelle centinate, sovrastato da un'apertura quadrilobata entro tondo; cornicione sommitale. Zoccolo ad intonaco rustico e finiture ad intonaco tinteggiato.
Prospetti
Fiancata ovest contigua a un'abitazione. Campanile e sacrestia addossati alla fiancata est. Zoccolo ad intonaco rustico e finiture ad intonaco tinteggiato.
Campanile
Struttura a pianta quadrata; scarpa in pietra a raso sasso; fusto in muratura in pietra a raso sasso; cella campanaria aperta da monofore; copertura piramidale rivestita in lamiera metallica.
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: volta a botte unghiata sulla navata; volta a vela, simulante una cupola su pennacchi, sul presbiterio.
Tetto a più falde. Manto di copertura in lamiera metallica.
Interni
Navata suddivisa in due campate da paraste composite, sorreggenti cornicione marcapiano perimetrale. Presbiterio preceduto da arco santo a tutto sesto e rialzato su un gradino. Finiture a intonaco tinteggiato.
Pavimento a mattonelle bicolori in cemento, a corsi diagonali.
Decorazione plastica dei capitelli delle paraste, del cornicione perimetrale e delle volte.

altare - intervento strutturale (1980-1990)
Al centro del presbiterio si colloca l'altare verso il popolo a forma di tavolo: tra le due gambe in granito si forma un'apertura cruciforme. La custodia eucaristica si trova nel tabernacolo dell'altare maggiore storico.