Celentino
cimiteriale
Crocifisso
Parrocchia di Sant'Agostino
Pianta; Facciata; Prospetti; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni
1920 - 1920(costruzione intero bene)
Cappella del Crocifisso
Tipologia e qualificazione cappella cimiteriale
Denominazione Cappella del Crocifisso <Celentino, Peio>
maestranze trentine (costruzione)

1920  (costruzione intero bene)

La cappella fu eretta nel 1920 sul terreno cimiteriale di proprietà della parrocchia, in parte in uso come cappella privata della famiglia Stocchetti: per prima vi fu sepolta la moglie di Clemente, morta nel 1919.

La cappella del Crocifisso si affaccia sul cimitero di Celentino con orientamento a nord-ovest. L'edificio eretto nel 1920, probabilmente come cappella privata della famiglia Stocchetti, presenta una facciata a due spioventi inserita tra corpi gemelli di due ambienti con fronte ad attacco al cielo orizzontale. L'interno è a navata unica con altare in marmo addossato alla parete di fondo.
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale.
Facciata a due spioventi, affiancata da due corpi laterali con attacco al cielo orizzontale. Uno zoccolo trattato ad intonaco rustico corre lungo il perimetro interrotto dalle tre aperture ad arco a tutto sesto, chiuse da porte in vetro e ferro battuto. In alto una fascia attraversa la facciata orizzontalmente, sovrastata da tre aperture a croce greca.
Prospetti
Fiancate laterali lisce, affiancate dai corpi emergenti di due ambienti gemelli: uno di servizio ed uno adibito a cappella.
Struttura portanti verticali: murature in pietrame, finite ad intonaco tinteggiato. Strutture di orizzontamento: soffitto.
Tetto a doppia falda, con struttura in legno e manto di copertura in lamiera.
Interni
Navata unica con pareti lisce; altare addossato alla parete di fondo in marmo e balaustra.
Pavimento in piastrelle in cotto.