chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Tozzaga
Caldes
Trento
chiesa
sussidiaria
Madonna del Carmelo
Parrocchia di San Giacomo Maggiore
Preesistenze; Pianta; Facciata; Prospetti; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni
presbiterio - aggiunta arredo (1969)
1615 - 1615(costruzione intero bene ); 1975 - 1975(tinteggiatura interno); 2001 - 2005(restauro intero bene)
Chiesa della Madonna del Carmelo
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa della Madonna del Carmelo <Tozzaga, Caldes>
Altre denominazioni chiesetta del Carmine
Ambito culturale (ruolo)
maestranze trentine (costruzione chiesa)
Notizie Storiche

1615  (costruzione intero bene )

La chiesa venne costruita all'inizio del XVII secolo: la sua erezione è legata all'istituzione della confraternita del Carmine, documentata a partire dal 1615. L'edificio venne pertanto eretto intorno a questa data, secondo la tradizione sul luogo di un precedente edificio privato, come confermerebbero il portale maggiore e le preesistenze interne.

1975  (tinteggiatura interno)

L'interno dell'edificio è stato tinteggiato nel 1975.

2001 - 2005 (restauro intero bene)

La chiesa è stata oggetto di lavori di restauro e risanamento conservativo tra il 2001 e il 2005.
Descrizione

La chiesa della Madonna del Carmelo sorge a Tozzaga, frazione di Caldes, serrata tra due strade convergenti e orientata a nord-est. Venne eretta verso il 1615, su un edificio precedente, probabilmente un'abitazione privata. La stretta facciata a due spioventi è aperta da un portale ogivale, sovrastato da una finestra mistilinea. Internamente, la navata è suddivisa in due campate voltate a crociera; il presbiterio, rialzato su tre gradini, e l'abside poligonale presentano una volta con unghie.
Preesistenze
Portale maggiore; elementi lapidei murati nella parete destra della seconda campata.
Pianta
Pianta trapezoidale; presbiterio rettangolare concluso da abside poligonale.
Facciata
Facciata a due spioventi aperta da un portale ogivale, sovrastato da una finestra dal profilo mistilineo. Trave orizzontale alla sommità. Finiture ad intonaco tinteggiato.
Prospetti
Fiancate lisce intonacate a raso sasso.
Struttura
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: due volte a crociera sulla navata; volta con unghie su presbiterio e abside. Tirante in ferro in corrispondenza dell'arcata tra la prima e la seconda campata.
Coperture
Tetto a doppia falda sulla navata; tetto a più falde su presbiterio e abside. Manto di copertura in scandole lignee. Campaniletto ligneo alla sommità della facciata, concluso da copertura piramidale.
Interni
Navata unica suddivisa in due campate da pilastri, oltre i quali si generano le volte. Presbiterio preceduto da arco santo e rialzato su tre gradini. Finestre lunettate caratterizzano la seconda campata, il presbiterio e la parete destra dell'abside. Finiture ad intonaco tinteggiato.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimento della navata a mattonelle ortogonali in graniglia. Pavimento del presbiterio a quadrotte bicolori, disposte a corsi diagonali. Pavimento dell'abside in gres.
Adeguamento liturgico

presbiterio - aggiunta arredo (1969)
L'adeguamento liturgico risale al 1969 e non ha carattere di stabilità: al centro del presbiterio storico si colloca l'altare verso il popolo, in metallo e a forma di tavolo; a sinistra, un leggio ligneo funge da ambone; dietro l'altare, una sedia lignea con braccioli è utilizzata come sede. La custodia eucaristica si trova nel tabernacolo dell'altare maggiore storico.
Contatta la diocesi