Tozzaga
sussidiaria
Madonna del Carmelo
Parrocchia di San Giacomo Maggiore
Preesistenze; Pianta; Facciata; Prospetti; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni
presbiterio - aggiunta arredo (1969)
1615 - 1615(costruzione intero bene ); 1975 - 1975(tinteggiatura interno); 2001 - 2005(restauro intero bene)
Chiesa della Madonna del Carmelo
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa della Madonna del Carmelo <Tozzaga, Caldes>
Altre denominazioni chiesetta del Carmine
maestranze trentine (costruzione chiesa)

1615  (costruzione intero bene )

La chiesa venne costruita all'inizio del XVII secolo: la sua erezione è legata all'istituzione della confraternita del Carmine, documentata a partire dal 1615. L'edificio venne pertanto eretto intorno a questa data, secondo la tradizione sul luogo di un precedente edificio privato, come confermerebbero il portale maggiore e le preesistenze interne.

1975  (tinteggiatura interno)

L'interno dell'edificio è stato tinteggiato nel 1975.

2001 - 2005 (restauro intero bene)

La chiesa è stata oggetto di lavori di restauro e risanamento conservativo tra il 2001 e il 2005.

La chiesa della Madonna del Carmelo sorge a Tozzaga, frazione di Caldes, serrata tra due strade convergenti e orientata a nord-est. Venne eretta verso il 1615, su un edificio precedente, probabilmente un'abitazione privata. La stretta facciata a due spioventi è aperta da un portale ogivale, sovrastato da una finestra mistilinea. Internamente, la navata è suddivisa in due campate voltate a crociera; il presbiterio, rialzato su tre gradini, e l'abside poligonale presentano una volta con unghie.
Preesistenze
Portale maggiore; elementi lapidei murati nella parete destra della seconda campata.
Pianta trapezoidale; presbiterio rettangolare concluso da abside poligonale.
Facciata a due spioventi aperta da un portale ogivale, sovrastato da una finestra dal profilo mistilineo. Trave orizzontale alla sommità. Finiture ad intonaco tinteggiato.
Prospetti
Fiancate lisce intonacate a raso sasso.
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: due volte a crociera sulla navata; volta con unghie su presbiterio e abside. Tirante in ferro in corrispondenza dell'arcata tra la prima e la seconda campata.
Tetto a doppia falda sulla navata; tetto a più falde su presbiterio e abside. Manto di copertura in scandole lignee. Campaniletto ligneo alla sommità della facciata, concluso da copertura piramidale.
Interni
Navata unica suddivisa in due campate da pilastri, oltre i quali si generano le volte. Presbiterio preceduto da arco santo e rialzato su tre gradini. Finestre lunettate caratterizzano la seconda campata, il presbiterio e la parete destra dell'abside. Finiture ad intonaco tinteggiato.
Pavimento della navata a mattonelle ortogonali in graniglia. Pavimento del presbiterio a quadrotte bicolori, disposte a corsi diagonali. Pavimento dell'abside in gres.

presbiterio - aggiunta arredo (1969)
L'adeguamento liturgico risale al 1969 e non ha carattere di stabilità: al centro del presbiterio storico si colloca l'altare verso il popolo, in metallo e a forma di tavolo; a sinistra, un leggio ligneo funge da ambone; dietro l'altare, una sedia lignea con braccioli è utilizzata come sede. La custodia eucaristica si trova nel tabernacolo dell'altare maggiore storico.