San Bernardo
parrocchiale
S. Bernardo
Parrocchia di San Bernardo
Pianta; Facciata; Prospetti; Campanile; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni
presbiterio - intervento strutturale (1967); sede - aggiunta arredo (1967); custodia eucaristica - intervento strutturale (1972)
1951 - 1951(progettazione intero bene); 1956 - 1959(costruzione intero bene); 1958 - 1958(decorazione intero bene); 1959/05/03 - 1959/05/03(consacrazione carattere generale)
Chiesa di San Bernardo
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Bernardo <San Bernardo, Rabbi>
Altre denominazioni S. Bernardo
Autore (ruolo)
Ferrari, Efrem (progetto)
maestranze trentine (costruzione chiesa)
architettura contemporanea (costruzione chiesa)

1951  (progettazione intero bene)

I progetti della chiesa, redatti dall'architetto Efrem Ferrari, risalgono al marzo del 1951.

1956 - 1959 (costruzione intero bene)

La chiesa parrocchiale venne costruita tra il 1956 e il 1959; la prima pietra venne benedetta il 17 giugno 1956 dal vescovo Carlo de Ferrari. Sorse nei pressi di una precedente chiesa, consacrata nel 1436, eretta a parrocchia il 14 maggio 1919 e demolita nel 1958 per far posto alla piazza del paese. Diversi arredi sacri sono stati trasferiti dalla vecchia alla nuova parrocchiale.

1958  (decorazione intero bene)

L'edificio fu decorato da dipinti e vetrate di Carlo Bonacina nel 1958.

1959/05/03  (consacrazione carattere generale)

La chiesa fu consacrata il 3 maggio 1959 dal vescovo ausiliare Oreste Rauzi.

La chiesa parrocchiale di San Bernardo, orientata a est, sorge a San Bernardo, frazione di Rabbi. Venne costruita, in seguito all'aumento demografico, tra il 1956 e il 1959, su disegno dell'architetto Efrem Ferrari, nei pressi di un precedente edificio sacro. La facciata a due ripidi spioventi presenta un portale a luce rettangolare, sovrastato da una risega dipinta, entro la quale campeggia una finestra circolare. Lo svettante campanile è concluso da un'alta copertura piramidale. All'interno, la navata e il presbiterio, rialzato su tre gradini, sono coperti da soffitti lignei a carena di nave.
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio quadrato.
Facciata a due ripidi spioventi con portale a luce rettangolare, incassato e protetto da una tettoia a uno spiovente, sovrastata da una risega dipinta, entro la quale campeggia una finestra circolare.
Prospetti
Fiancata nord aperta da un ingresso laterale e caratterizzata dal corpo della sacrestia. Dalla fiancata sud sporge il volume della cappella del battistero.
Campanile
Struttura a pianta quadrata, posta a sud; fusto in muratura di granito a vista con feritoie e quadranti di orologio alla sommità; cella campanaria protetta da struttura lignea; alta cuspide piramidale rivestita in lamiera metallica.
Strutture portanti verticali: muratura in blocchi di granito a vista. Strutture di orizzontamento: soffitto ligneo a carena di nave rovesciata, sorretto da travature, nella navata e nel presbiterio.
Tetto a due falde sulla navata e a più falde sul presbiterio. Manto di copertura in scandole lignee.
Interni
Navata illuminata da tre finestre centinate per lato. Sulla parete destra si apre la cappella del battistero. Presbiterio preceduto da arco santo a tutto sesto, rialzato su tre gradini e aperto dal portale di accesso alla sacrestia sul lato sinistro.
Pavimento a lastre policrome di granito.

presbiterio - intervento strutturale (1967)
L'adeguamento liturgico risale al 1967 circa: al centro del presbiterio storico si colloca l'altare al popolo, costituito da un fusto trapezoidale in blocchi di granito e pianale lapideo; la mensa risale all'epoca di edificazione della chiesa (1957-1959) ed è stata avanzata e rivolta al popolo. A destra, a ridosso dei gradini, si situa un ambone in muratura con rivestimento ligneo.
sede - aggiunta arredo (1967)
Dietro l'altare al popolo, una sedia lignea è utilizzata come sede.
custodia eucaristica - intervento strutturale (1972)
La custodia eucaristica si trova nel tabernacolo ligneo dell'altare maggiore storico, proveniente dall'antica parrocchiale, che nel 1972 è stato traslato alla sinistra dell'arco santo.