Vermiglio
parrocchiale
S. Bartolomeo
Parrocchia di San Bartolomeo
Pianta; Facciata; Prospetti; Campanile; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
presbiterio - intervento strutturale (1983)
1968 - 1968(donazione del terreno carattere generale); 1978/05/01 - 1980/04/21(fondazione nuova parrocchia carattere generale); 1982/06/01 - 1983/07/16(costruzione intero bene); 1984/09/02 - 1984/09/02(consacrazione carattere generale); 1992 - 1996(decorazione intero bene); 2008 - 2008(costruzione campanile)
Chiesa di San Bartolomeo
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Bartolomeo <Vermiglio>
Altre denominazioni S. Bartolomeo
Autore (ruolo)
Camolli, Edoardo (progetto)
Mariotti, Bruno (progetto campanile)
maestranze trentine (costruzione chiesa)
architettura contemporanea (costruzione chiesa)

1968  (donazione del terreno carattere generale)

Nel 1968 il comune di Vermiglio donò alla parrocchia il terreno per la realizzazione al passo del Tonale di un nuovo centro di vita religiosa.

1978/05/01 - 1980/04/21 (fondazione nuova parrocchia carattere generale)

Tra il primo maggio 1978 ed il 21 aprile 1980, fu costituita la nuova parrocchia di San Bartolomeo al Tonale.

1982/06/01 - 1983/07/16 (costruzione intero bene)

Il primo giugno 1982 presero il via i lavori di costruzione della nuova chiesa aggiudicati dall'impresa di Ugo Bertolini, secondo il progetto studiato prima dall'ingegnere Vadagnini e poi rielaborato dall'architetto Edoardo Camolli. La struttura fu conclusa nel giugno del 1983 con il contributo dell'idraulico Rossi, dell'elettricista Daldoss, del marmista Pedretti, del lattoniere Pegoretti e del falegname Pezzani. L'apertura al culto risale al 16 luglio.

1984/09/02  (consacrazione carattere generale)

Il nuovo edificio fu consacrato dal vescovo Alessandro Maria Gottardi il 2 settembre 1984.

1992 - 1996 (decorazione intero bene)

In testa alle tre navate nel 1992 sono stati realizzati mosaici figurati dal sacerdote Mino Trombini. Tra il 1995 e il 1996 sono state collocate le vetrate policrome.

2008  (costruzione campanile)

Nel corso del 2008 è stato realizzato il campanile in cemento e legno, su progetto dell'architetto Bruno Mariotti.

La chiesa è stata eretta tra il 1982 ed il 1983, con orientamento ad est. La facciata a salienti presenta un corpo centrale molto slanciato aperto da tre ordini di finestre quadrate. L'interno è suddiviso in tre navate da pilastri in cemento, con presbiterio irregolare sopraelevato su due gradini.
Pianta trapezoidale, ad asse maggiore longitudinale, a tre navate.
Facciata a salienti: porzione centrale svettante aperta da sei finestre quadrangolari; porzioni laterali arretrate e disassate con vetrate che precedono gli ingressi.
Prospetti
Fiancata meridionale caratterizzata dall'emergere di una tettoia sospesa, rivestita di metallo, corrente lungo l'intero perimetro.
Campanile
Struttura in cemento armato a vista con zoccolo rivestito da lastre di granito e fusto costituito da setti in parte tamponati con legno di abete; alla sommità copertura lignea con due spioventi rivestiti di lamiera in rame crudo.
Strutture portanti verticali: muratura di mattoni intonacata all'esterno e all'interno con pilastri in cemento; strutture di orizzontamento: soffitto obliquo.
Tetto a più falde rivestito di lamine di rame.
Interni
Tre navate separate da pilastri in cemento, sostenenti le coperture oblique; in corrispondenza della navata centrale all'ingresso è posta una cappella feriale chiusa da vetrate, al termine si apre il presbiterio sopraelevato su due gradini e aperto da grandi vetrate rettangolari.
Pavimento a mattonelle ceramiche.
Mosaici.

presbiterio - intervento strutturale (1983)
L'edificio è costruito secondo le prescrizioni dell'adeguamento alla liturgia del Concilio Vaticano II.