Pellizzano
sussidiaria
Madonna Regina della Pace
Parrocchia della Natività di Maria
Pianta; Facciata; Prospetti; Campanile; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni
nessuno
1961 - 1964(costruzione intero bene)
Chiesa della Madonna Regina della Pace
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa della Madonna Regina della Pace <Pellizzano>
maestranze trentine (costruzione)
architettura contemporanea (costruzione)

1961 - 1964 (costruzione intero bene)

La chiesetta fu edificata a partire dal 1961 e conclusa probabilmente entro il 1964, su di un terreno privato donato alla parrocchia.

La chiesetta dedicata alla Madonna Regina della Pace fu eretta tra il 1961 e il 1964, con orientamento sud-ovest, su un terreno posto nella località montana di Fazzon, a quattro chilometri dalla strada statale. La facciata a due spioventi si staglia su di una cornice boschiva. Lo spiovente di destra è interrotto dalla struttura del campaniletto, poggiante su di uno zoccolo attraversato da un'apertura ad arco a tutto sesto, che immette in una loggia aperta. Una porta in ferro e vetro rettangolare con cornice centinata immette nell'aula voltata a botte, che presenta un altare marmoreo con piccola nicchia sulla parete di fondo.
Pianta rettangolare con asse maggiore longitudinale.
Facciata a due spioventi asimmetrica per l'inserimento a destra della struttura del campanile, con finiture a intonaco liscio, segnato da un disegno inciso a mattoni, intervallato dall'inserimento di mattoni di pietra a vista. Zoccolo sull'angolo sinistro in mattoni di pietra irregolari. Al centro apertura rettangolare chiusa da una porta in vetro e ferro battuta, entro una cornice centinata.
Prospetti
Fiancate aperte da finestre semicircolari con zoccolo in cemento ornato da un disegno a mattoni e intonaco rustico. Parete sud-ovest con finiture a intonaco liscio, segnato da un disegno inciso a mattoni. Parete nord-ovest preceduta da un loggiato a quattro campate con travi lignee a vista.
Campanile
La struttura del campanile interrompe lo spiovente destro del tetto; zoccolo di appoggio in mattoni di pietra irregolari aperti da un'arcata ad arco a tutto sesto. Cella campanaria; tetto a due falde.
Struttura portanti verticali: muratura in pietrame; struttura di orizzontamento: volta a botte.
Tetto a due falde con struttura portante in legno e manto in scandole.
Interni
Aula unica con pareti e volta intonacate e tinteggiate. Un altare marmoreo è posto nei pressi della parete di fondo, che risulta aperta da una nicchia poco profonda.
Pavimento in pietra con tagli irregolari.

nessuno