Peio
sussidiaria
S. Camillo de Lellis
Parrocchia di San Giorgio
Pianta; Facciata; Prospetti; Campanile; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
altare - intervento strutturale (1969); presbiterio - aggiunta arredo (1969)
1771 - 1771(costruzione preesistenze); 1850 - 1850(costruzione intero bene); 1867 - 1867(rimaneggiamenti intero bene); 1938 - 1938(passaggio di proprietà carattere generale); 1955 - 1955(costruzione portico); 1966 - 1966(costruzione campanile)
Chiesa di San Camillo de Lellis
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Camillo de Lellis <Peio>
Altre denominazioni S. Camillo de Lellis
Autore (ruolo)
Piazzani, Pietro (progetto chiesa)
Fasolo, Luciano (progetto campanile)
maestranze trentine (costruzione chiesa)

1771  (costruzione preesistenze)

A seguito della scoperta delle proprietà terapeutiche dell'acqua della fonte di Peio, venne eretta a Peio Fonti una primitiva cappella nel 1771.

1850  (costruzione intero bene)

La chiesa attuale venne costruita nel 1850, sul luogo della primitiva cappella e su disegno di Pietro Piazzani.

1867  (rimaneggiamenti intero bene)

La chiesa fu oggetto di rimaneggiamenti nel 1867.

1938  (passaggio di proprietà carattere generale)

La chiesa nel 1938 fu ceduta dal comune alla parrocchia.

1955  (costruzione portico)

Il portico esterno fu costruito nel 1955.

1966  (costruzione campanile)

Il campanile fu costruito nell'estate del 1966, su progetto di Luciano Fasolo.

La chiesa di San Camillo de Lellis sorge, in posizione isolata e orientata a ovest, nella località di Peio Fonti. La chiesa venne costruita nel 1850 su disegno di Pietro Piazzani, mentre il campanile nel 1966 su progetto di Luciano Fasolo. La facciata a due spioventi è preceduta da un portico impostato su tre arcate a tutto sesto. All'interno, la navata è suddivisa in due campate e il presbiterio, rialzato su due gradini, termina in un'abside poligonale.
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare concluso da abside poligonale.
Facciata a due spioventi, aperta da tre ingressi rettangolari protetti da un portico, sovrastato da una finestra centinata. Portico impostato su tre arcate a tutto sesto poggianti su pilastri in granito a vista. Zoccolo ad intonaco rustico e finiture ad intonaco tinteggiato.
Prospetti
Sacrestia addossata alla fiancata nord. Zoccolo ad intonaco rustico e finiture ad intonaco tinteggiato.
Campanile
Struttura a pianta quadrata, isolata e posta in posizione avanzata rispetto all'edificio, a nord; scarpa in granito a vista; fusto in muratura intonacata aperto da monofore su tre livelli; copertura a due spioventi in lamiera metallica.
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: volta a botte sulla prima campata (corrispondente all'ingresso) e volta a botte unghiata sulla seconda; volta a botte sul presbiterio; catino absidale. Presenza di tiranti in ferro nella navata.
Tetto a doppia falda sulla navata e sul presbiterio. Tetto a una falda sul portico. Manto di copertura in lamiera metallica.
Interni
Navata unica suddivisa in due campate da paraste raccordate da cornicione marcapiano perimetrale: la prima campata, di dimensioni minori, costituisce l'ingresso; due finestre lunettate si aprono in corrispondenza della seconda campata. Presbiterio preceduto da arco santo, rialzato su due gradini e aperto sul lato destro dal portale di accesso alla sacrestia. Sulla parete di fondo del presbiterio un'arcata, illuminata da una finestra lunettata, ospita l'altare maggiore. Finiture a intonaco tinteggiato.
Pavimento della navata a mattonelle di graniglia. Pavimento del presbiterio a mattonelle in cotto.
Affreschi sulle pareti del presbiterio.

altare - intervento strutturale (1969)
L'adeguamento liturgico risale al 1969: al centro del presbiterio storico, l'altare verso il popolo, costituito da un fusto in muratura e da un pianale marmoreo, è posto su una predella. La custodia eucaristica si trova nel tabernacolo dell'altare maggiore storico.
presbiterio - aggiunta arredo (1969)
Sulla destra del presbiterio storico è stato posizionato un leggio metallico che funge da ambone e, a sinistra, una sedia lignea utilizzata come sede.