Fiumenero
sussidiaria
S. Rocco
Parrocchia di Sant'Antonio Abate
Preesistenze; Impianto strutturale; Pianta; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni
1627 - 1628(preesistenze intero bene)
Chiesa di San Rocco
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Rocco <Fiumenero, Valbondione>
Altre denominazioni S. Rocco
maestranze bergamasche (costruzione)

1627 - 1628 (preesistenze intero bene)

l'antica chiesetta fu costruita dagli abitanti in devozione a S. Rocco negli anni 1627-28 per chiedere l'aiuto divino contro la peste e la fame

La piccola chiesetta di S. Rocco è posta all'ingresso del paese sul lato verso il fiume Serio. La struttura, come le finiture, sono molto modeste. Essa si presenta all'esterno con una muratura in materiale lapideo posato ad opus incertum. La copertura a due falde, formata da un assito di legno e rivestimento in ardesia, è tipico della zona geografica. Sulla sinistra del prospetto laterale che si ammira dalla strada, vi è un apertura ad arco di accesso al portico da cui, attraverso una piccola porta, si può accedere all'interno della chiesetta.
Preesistenze
edificio in muratura continua con volte e solai di forma articolata
rettangolare ad unica navata
la copertura a due falde e formata da un assito di legno e rivestimento in ardesia