Lizzola
S. Bernardino
Parrocchia di San Bernardino da Siena
Impianto strutturale; Coperture; Elementi decorativi
altare - aggiunta arredo (1965 - 1975)
XVII - XVII(fine lavori carattere generale); 1857 - 1858(ampliamento carattere generale); 1889 - 1889(restauro carattere generale); 1947 - 1947(costruzione avancorpo); 1950 - 1950(sopralzo campanile)
Chiesa di San Bernardino
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Bernardino <Lizzola, Valbondione>
Altre denominazioni S. Bernardino
maestranze bergamasche (costruzione)

XVII  (fine lavori carattere generale)

con l'ottenimento dell'indipendenza da Bondione, come comunità parrocchiale, il 15 agosto 1681, per decreto del Vescovo Daniele Giustiniani, si iniziò la fabbricazione dell'attuale chiesa, probabilmente terminata nel 1699.

1857 - 1858 (ampliamento carattere generale)

ampliamento chiesa

1889  (restauro carattere generale)

restauro a carattere generale con particolare attenzione sulle pavimentazioni

1947  (costruzione avancorpo)

formazione di bussola all'ingresso principale

1950  (sopralzo campanile)

sopraelevazione della torre campanaria

La chiesa è inserita all'interno di un costruito urbano molto fitto che ne preclude la visibilità. L'aspetto esterno è molto sobrio, presenta un'intonacatura bianca con inserti lapidei ai vertici della pianta rettangolare. Il sagrato, molto modesto, è confinato tra la facciata di un edificio privato e il fronte principale della chiesa. Quest'ultimo, anch'esso molto semplice, presenta un ingresso principale trabeato con pietra arenaria su cui è sovrapposta una finestra ad arco a tutto sesto. Il fronte si conclude verticalmente con una copertura a due falde con manto in ardesia. All'interno le murature sono caratterizzate da zoccolatura in marmo al piede e tinteggiature fino alla trabeazione d'imposta della volta a botte che sovrasta tutta l'aula di pianta rettangolare a navata unica.
edificio in muratura continua con volte e solai di forma articolata
copertura a falde con manto in ardesia
le pareti sono arricchite da dipinti e stucchi, quest'ultimi soprattutto nella parte superiore.

altare - aggiunta arredo (1965 - 1975)
aggiunta di altare comunitario in legno intarsiato e bronzo, opera dello scultore Alberto Meli. L'altare è rivolto verso l'aula in funzione delle direttive dettate dal Concilio Vaticano II.