Gavarno Vescovado
SS. Trinità
Parrocchia di Santissima Trinità
Impianto strutturale; Pianta; Coperture; campanile
altare - aggiunta arredo (1979-1985); ambone - aggiunta arredo (1979-1985)
1725 - 1725(parrocchialità carattere generale); 1803 - 1803(ricostruzione intero bene); 1852 - 1852(parrocchialità carattere generale); 1854 - 1854(costruzione campanile); 1896 - 1896(restauro intero bene); 1934 - 1934(parrocchialità carattere generale); 1944 - 1944(parrocchialità carattere generale); 1948 - 1949(rifacimento interno)
Chiesa della Santissima Trinità
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa della Santissima Trinità <Gavarno Vescovado, Scanzorosciate>
Altre denominazioni SS. Trinità
maestranze bergamasche (costruzione)

1725  (parrocchialità carattere generale)

Gavarno Vescovado è così chiamato per aver ospitato per secoli la villa estiva dei vescovi di Bergamo. Il vescovo e cardinale Pietro Priuli vi costituì una cappellania per assicurare un regolare servizio religioso alla gente del luogo

1803  (ricostruzione intero bene)

il vescovo Gian Paolo Dolfin promosse la ricostruzione della chiesa in forme più ampie

1852  (parrocchialità carattere generale)

il vescovo Carlo Gritti Morlacchi vi eresse e benedì l'altare maggiore in marmo

1854  (costruzione campanile)

venne edificato il campanile

1896  (restauro intero bene)

l'edificio fu sottoposto ad un generale intervento di restauro

1934  (parrocchialità carattere generale)

venne eretta parrocchiale con decreto del vescovo Luigi Maria Marelli

1944  (parrocchialità carattere generale)

il 3 maggio, il vescovo Adriano Bernareggi, consacrò la chiesa dedicandola alla Santissima Trinità e collocando nel nuovo altare dell'addolorata le reliquie dei santi Alessandro e Sebastiano

1948 - 1949 (rifacimento interno)

vengono rinnovate le tinte e le dorature

la chiesa preceduta da un ampio sagrato presenta la facciata dalle semplici linee ed intonacata. Quattro lesene la dividono in tre settori e si ergono alte sino ad incrociare il cornicione che si presenta curvo solo nel settore centrale. Il portale è in pietra sormontato nella parte alta, da una finestra semplice, con contorno in muratura. Internamente presenta una pianta a croce greca suddivisa in tre campate da lesene con finitura a stucco, che reggono la trabeazione che corre lungo tutte le pareti della chiesa. Nel primo tratto della navata sono presenti a sinistra un confessionale e a destra il Fonte Battesimale. Il transetto ospita a sinistra la cappella dedicata alla Madonna Addolorata, a destra quella dedicata al S. Cuore di Gesù. Nel tratto di navata verso il presbiterio sono posti a sinistra l’ingresso laterale e a destra l’ingresso ad un ripostiglio. Il presbiterio è poco più ristretto rispetto alla navata ed è rialzato rispetto ad essa di tre gradini, ed è coperto da volta a botte. Il coro è absidato e coperto da catino. Un ingresso posto a sinistra del presbiterio conduce al campanile, mentre quello posto a destra conduce alla sagrestia.
edificio in muratura continua
chiesa a a navata unica con pianta a croce greca
tetto a falde con struttura portante in legno e manto di copertura in laterizi
campanile