S. Lorenzo
parrocchiale
S. Lorenzo
Parrocchia di San Lorenzo Martire
Elementi decorativi; Impianto strutturale; Pianta; Pavimenti e pavimentazioni; Coperture
altare - aggiunta arredo (1988); ambone - aggiunta arredo (1988); fonte battesimale - intervento strutturale (1988)
1898 - 1900(costruzione carattere generale); 1945 - 1945(rifacimento carattere generale)
Chiesa di San Lorenzo
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Lorenzo <S. Lorenzo, Rovetta>
Autore (ruolo)
Muzio, Virginio (progettazione intero bene )
maestranze bergamasche (costruzione)

1898 - 1900 (costruzione carattere generale)

1945  (rifacimento carattere generale)

eseguiti alcuni lavori di riparazioni murarie

Preceduta e fiancheggiata da ampio sagrato, la nuova chiesa parrocchiale di San Lorenzo, fu costruita dal 1898 al 1900 su disegno dell'architetto Muzio in concerto con l'allora parroco. L'edificio presenta la sua facciata rivolta verso nord e mostra linee architettoniche molto semplici. Due lesene la delimitano sui fianchi e corrono sino al fastigio, ove sorreggono un timpano abbozzato. Due cornici orizzontali povere di modanature la suddividono in due ordini. Nell'inferiore, al centro, vi è l'ingresso principale con apertura di porta contornata in arenaria, preceduto da un piccolo portico poggiante su pilastri con volto a botte. Sopra l'ingresso principale, nel secondo ordine, si apre un rosone circolare che da luce alla navata. Attraverso la detta apertura di porta, dotata di serramento di sicurezza in legno, seguito da bussola in abete verniciato, si perviene al vano della chiesa, che si presenta con pianta ad una sola navata suddivisa in tre campate. Lesene in muratura con capitelli in stucco servono d'imposta alla trabeazione con il relativo cornicione praticabile, che corre lungo tutte le pareti della navata, delle cappelle laterali e del presbiterio. Sopra il cornicione s'imposta la vota a crociera per ogni campata, permettendo così l'aprirsi di rosoni circolari lungo le pareti laterali. La seconda campata presenta sui lati sinistro e destro due ampie cappelle laterali, alte quanto la navata centrale, discretamente profonde e coperte da volto a botte. Il presbiterio è più stretto della navata, sopraelevato di cinque gradini, ha pianta rettangolare, coperto da volto a crociera e si completa nel coro a pianta semiottagonale, coperto da volto a spicchi e lunette.
Più in particolare sopra l'ingresso principale, un ampio dipinto ad olio raffigura San Lorenzo dinnanzi ai giudici che mostra nei poveri i tesori della chiesa. Nella prima campata, sui due lati, due sfondati ad arco a mo' di bifora divisi da una mezza colonna ospitano un confessionale per lato. Seguono le cappelle laterali: quella di sinistra è dedicata alla Madonna ed è dotata di altare in marmo con ancona di fattura barocca in legno dipinto e dorato. Dirimpetto, a destra, v'è la cappella dedicata a Sant'Antonio da Padova ed è dotata di altare in legno barocco con interposta tra altare e ancona un'urna in legno dorato, contenente le Reliquie dei Santi. Ai lati dell'ancona, ove è ospitata la tela raffigurante Sant'Antonio, vi sono due tele con cornici in legno raffiguranti San Rocco e San Sebastiano; infine entro nicchia, a sinistra della cappella, è posizionata una statua raffigurante San Lorenzo. Segue la terza campata , in tutto simile alla prima, con due sfondati ad arco per parte a modo di bifora. Quelli a sinistra presentano uno la bussola dell'ingresso laterale e l'atro l'ingresso alla sagrestia. A destra è stato riposizionato il fonte battesimale, composto da vasca in pietra e coperto da tempietto. Ai lati dell'arco trionfale due nicchie contengono le statue della Madonna e del Sacro Cuore di Gesù. Il presbiterio presenta al centro l'altare maggiore in marmo, di gusto moderno, con mensa a sarcofago e grande ed alto schienale in marmo, con raffigurato in basso rilievo i simboli dei quattro Evangelisti. Al centro, in aggetto, è posizionato il tabernacolo con sopra la porticina in rame sbalzato e dorato raffigurante le tre virtù della Fede, Speranza e Carità. Una stele centrale, recante due mensole, una sopra l'altra, serve di sfondo per l'esposizione del Santissimo. Ai lati del presbiterio si trovano il banco dei parati e quello degli arredi sacri in noce, sopra gli stessi sporgono due cantorie, delle quali solo una è dotata di organo. Dietro l'altare maggiore segue il coro a pianta ottagonale con diciannove stalli. Sulle pareti del coro sono collocate le tre tele raffiguranti: il Martirio di San Lorenzo, San Fermo e Rustico ed San Processo e Martiniano. Attraverso apertura di porta, già citata, dalla navata della chiesa si passa in disimpegno, dal quale si può passare alla sagrestia ed alla vecchia chiesa parrocchiale di San Lorenzo, posta ad est della nuova e a nord della sagrestia.
edificio in muratura continua con volte e solai di forma articolata
la chiesa presenta una pianta ad una sola navata suddivisa in tre campate; Il presbiterio è più stretto della navata, ha pianta rettangolare e si completa nel coro a pianta semiottagonale
la pavimentazione della chiesa è in marmo
copertura a falde con struttura in legno e manto di copertura in coppi di laterizio

altare - aggiunta arredo (1988)
aggiunta di altare comunitario realizzato in marmo bianco scolpito rivolto verso l'aula in funzione delle direttive dettate dal Concilio Vaticano II.
ambone - aggiunta arredo (1988)
aggiunta di ambone realizzato in marmo bianco scolpito in funzione delle direttive dettate dal Concilio Vaticano II.
fonte battesimale - intervento strutturale (1988)
spostamento del fonte battesimale dalla prima campata a sinistra all'ultima campata a destra.