Sovere
Calvario al Santuario
Parrocchia di San Martino Vescovo
Impianto strutturale; Pianta; Coperture; Elementi decorativi
1613 - 1613(costruzione intero bene)
Cappella del Calvario al Santuario
Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria
Denominazione Cappella del Calvario al Santuario <Sovere>
maestranze bergamasche (costruzione)

1613  (costruzione intero bene)

costruzione della cappella

Posta nell’edificio accanto al Santuario, la cappella è anticipata da un ampio sagrato in erba. Un piccolo marciapiede pavimentato in lastre di pietra, la collega al Santuario. La facciata risulta incorporata nello stesso edificio dove oggi alloggia il custode. Due lesene alle estremità sorreggono i capitelli, sormontati da arco a tutto sesto. Al centro della facciata è posto l’ingresso costituito da cancellata e contorno in pietra. Il portale è sormontato da timpano triangolare spezzato. Posto appena sopra il timpano, è collocato un sottile cornicione interrotto dal coronamento dal timpano del portale. In alto e centrale è posta una finestra rettangolare leggermente svasata. L’interno ad unica campata è coperto da volta a botte affrescata. Le pareti sono riccamente decorate con scene bibliche. Sulla parete di fondo, sopra un macigno in pietra grezza, è stata ricreata la scena della Crocifissione.
edificio in muratura continua
cappella a navata unica con pianta rettangolare
tetto a falde con struttura portante in legno manto di copertura in coppi
vi sono tre statue lignee dei Fantoni e rappresentano la Vergine tutta raccolta nel pianto, la Maddalena e e San Giovanni Apostolo il prediletto di Gesù, il Cristo in Croce e i due Ladroni sono opere di Ignoto