Sarnico
S. Nazario
Parrocchia di San Martino Vescovo
Impianto strutturale; Pianta; Coperture
altare - aggiunta arredo (1973)
IX - XIII(preesistenze carattere generale); 1320 - 1321(parrocchialità carattere generale); 1575 - 1575(parrocchialità carattere generale); XVII - 1627(rifacimento intero bene)
Chiesa di San Nazario
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Nazario <Sarnico>
Altre denominazioni CHiesa di S.Nazario e Rocco
S. Nazario
maestranze bergamasche (costruzione)

IX - XIII (preesistenze carattere generale)

questa piccola chiesa può essere considerata la più antica fra le chiese della Parrocchia. La struttura architettonica d'insieme ne fa risalire la costruzione al XII secolo, ma gli affreschi alto medioevali rinvenuti nei restauri del XX secolo, rimandano l'originaria edificazione almeno a due secoli prima

1320 - 1321 (parrocchialità carattere generale)

le prime documentazioni riguardarti quest'edificio sono in alcune pergamene risalenti al 1320-1321, dove vengono nominati i beneficiari della chiesa di S. Alessandro in Villongo e di S. Nazario in Castione.

1575  (parrocchialità carattere generale)

nei decreti emanati in occasione della visita fatta da mons. Pionio si legge : "Oratorium S. Nazarii, situm in contrada Castiglioni.

XVII - 1627 (rifacimento intero bene)

durante i lavori di rifacimento effettuali nella prima metà del XVII secolo la chiesa fu pesantemente ritoccata nei suoi caratteri architettonici medioevali e modellata sullo stile barocco del del tempo. A questo periodo può esser fatta risalire la struttura dell'attuale presbiterio.

Situata nell' ononima contrada, è fiancheggiata da un piccolo sagrato. La Piccola chiesa presenta la facciata posta ad ovest con linee semplici con portale in pietra di Sarnico. Il prospetto verso sud invece presenta un porticato in due campate, coperto da tetto ad uno spiovente e delimitato da un parapetto in muratura che offre riparo all'ingresso laterale, protegge due gruppi di affreschi del XVI secolo. Attraverso detti ingressi si perviene al vano della chiesa che si presenta ad una sola navata suddivisa in tre campate coperta da tetto in legno a vista a due spioventi. Il presbiterio è largo come la navata ed è coperto con volta a botte. Dietro l'altare, due porte mettono nel piccolo locale della sagrestia coperta con volta a botte.
edificio in muratura continua
chiesa a navata unica con pianta rettangolare
tetto con struttura in legno a vista a due falde. Manto di copertura in coppi

altare - aggiunta arredo (1973)
viene aggiunto un nuovo altare comunitario realizzato in pietra di Sarnico.