Riva di Solto
S. Rocco
Parrocchia di San Nicola da Bari Vescovo
Impianto strutturale; Pianta; Coperture; Elementi decorativi
altare - aggiunta arredo (1990-2000)
1530 - 1530(costruzione intero bene)
Chiesa di San Rocco
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Rocco <Riva di Solto>
Altre denominazioni S. Rocco
maestranze bergamasche (costruzione)

1530  (costruzione intero bene)

la chiesa di San Rocco fu costruita per volere della comunità in occasione della peste del 1530, per seppellirvi i morti colpiti dal terribile morbo.

La chiesa è collocata, rispetto alla parrocchiale, all’estremità opposta dell’abitato ed essendo priva di sagrato prospetta direttamente sulla via. Il fronte principale è definito dall'apertura dell’ingresso con ai lati due finestre della stessa larghezza con contorno in pietra arenaria ed inferiate, separati tra loro da pilastrini con capitello, sempre in arenaria. Un’ architrave unico corre sulle tre aperture e riporta al centro la scritta 1530. Sopra le tre aperture, tre lunette di cui quella centrale con contorno in pietra. Una gronda leggermente sagomata, fa da imposta alla copertura a due falde che conclude l’edificio. Internamente la chiesa si presenta a navata unica, suddivisa in due campate da una lesena per parte, sopra la quale corre una cornice in stucco che fa da raccordo tra la parete e la volta a tutto sesto che copre la navata stessa. Il piccolo presbiterio, più stretto della navata, è sopraelevato di un gradino e si conclude con abside semicircolare, a fianco una porta conduce alla piccola sagrestia e al campanile.
edificio in muratura di continua.
chiesa a navata unica con pianta rettangolare, presbiterio sopraelevato di un gradino con pianta semicircolare.
copertura a due falde, con struttura in legno e manto in coppi a canale.
la volta è decorata da un grande affresco attribuito all'artista Scalvini. La pala d'altare raffigurante la “Pietà con San Rocco e San Sebastiano” è opera di Enea Salmeggia detto il Talpino (1589)

altare - aggiunta arredo (1990-2000)
viene posizionato un altare in legno rivolto verso l'assemblea