Pradalunga
B. V. della Forcella
Parrocchia dei Santi Cristoforo e Vincenzo Martiri
Elementi decorativi; Impianto strutturale; Pianta; Coperture
altare - aggiunta arredo (1976)
XVII - XVII(costruzione carattere generale); 1920 - 1930(completamento carattere generale)
Santuario della Beata Vergine della Forcella
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Santuario della Beata Vergine della Forcella <Pradalunga>
Altre denominazioni B. V. della Forcella
maestranze bergamasche (costruzione )

XVII  (costruzione carattere generale)

il santuario fu eretto per voto della popolazione dopo la peste nel 1630

1920 - 1930 (completamento carattere generale)

nel primo dopo guerra la chiesa venne completamente decorata internamente

Mediante strada carrale asfaltata proveniente dal centro di Pradalunga, si raggiunge il santuario della Forcella. La chiesa è circondata su tre lati da un ampio sagrato protetto da un basso parapetto che può fungere anche da seduta. La sua facciata è suddivisa da quattro lesene in tre settori. Le lesene complete di base e capitello reggono il fastigio costituito da timpano in pietra artificiale. Il settore centrale è preceduto da quattro gradini ed ospita l'ingresso principale in contorno di pietra artificiale. L'ingresso è completo di serramento a due battenti ed è sormontato da una lunetta con contorno di pietra in cui è alloggiata una finestra. I due settori laterali sono dotati di due finestre rettangolari anch'esse con contorno di pietra e piccola trabeazione. Attraverso la porta principale si perviene al vano della chiesa che è a navata unica. Due archi in muratura la suddividono in tre campate coperte da volte a botte. Alle pareti affreschi che decorano tutta la chiesa sia con figure che con disegni geometrici. Il presbiterio sopraelevato di cinque gradini è a pianta rettangolare coperto da volta. Nella volta sono raffigurati angeli che portano la croce e gli strumenti della passione. Due porte ai lati comunicano a destra con il campanile dotato di cinque campane e di orologio, mentre a sinistra con un coro di modeste dimensioni e la sagrestia.
Nella prima campata entrando sulla parete di sinistra capeggia la figura di Rut, con ai lati Santa Maria Maddalena e Santa Chiara e sotto i busti di San Francesco e San Lorenzo. A destra la figura di una regina con ai lati Santa Monica e Santa Esteria e sotto altri busti di Santi. La zoccolatura è composta da un panneggio dipinto. Nella volta è dipinto Cristo risorto con San Marco e San Luca. Nel sott'arco tra la prima e la seconda campata si susseguono le figure di Sant'Agnese, Santa Caterina di Alessandria, Santa Grata, Sant'Apollonia, Santa Lucia e Sant'Anna. La seconda campata ospita i due ingressi laterali con sopra sopra finestre dotate di inferriate a vetro colorato. Ai lati delle finestre i Santi Francesco ed Alberto da Villa d'Ogna, mentre a destra San Rocco e San Patrizio. Nella volta della seconda campata al centro è raffigurata l'Addolorata con devoti ed angeli che reggono il medaglione ed i Santi Bernardo e Atanasio. Nel sott'arco tra la seconda e la terza campata si susseguono le figure dei Santi Barbara, Angelo, Bernardo, Angelo e Tarcisio. Segue la terza campata con dipinta sulla parete di sinistra al centro la figura di Ester con ai lati San Cristoforo e Sant'Alessandro. A destra la figura di Giuditta al centro con ai lati San Vincenzo e San Fermo. Sotto altri due busti dei Santi e sempre ampio panneggio di zoccolatura. Nella volta della terza campata Padre Eterno con ai lati San Giovanni e San Matteo. Sulla parete di fondo, al lato e sopra l'arco trionfale, a sinistra entro medaglia la natività e nella parte alta l'angelo dell'annunciazione cui corrisponde a destra la Madonna annunciata e sotto entro medaglia la presentazione al tempio. Nel sott'arco dell'arco trionfale vi sono le figure di San Paolo, San Giovanni Battista, Santa Barbara e San Pietro.
edificio in muratura continua con volte e solai di forma articolata
la chiesa si presenta ad una sola navata suddivisa da lesene in tre campate
copertura a falde con struttura in legno e manto di copertura in coppi di laterizio

altare - aggiunta arredo (1976)
aggiunta di altare comunitario realizzato in marmo bianco venato rivolto verso l'aula in funzione delle direttive dettate dal Concilio Vaticano II.