S. Rocco
S. Rocco
Parrocchia di San Rocco Confessore
Coperture; Pianta; Impianto strutturale
altare - aggiunta arredo (1975 - 2000)
XVII - XVII(preesistenze carattere generale); 1723 - 1723(preesistenze carattere generale); 1922 - 1922(costruzione carattere generale)
Chiesa di San Rocco
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Rocco <S. Rocco, Cenate Sotto>
Altre denominazioni Chiesa di San Rocco confessore
maestranze bergamasche (costruzione)

XVII  (preesistenze carattere generale)

L'attuale chiesa di San Rocco è sorta sull'area d'una cappella preesistente, edificata con ogni probabilità nel 1630, ad imperitura memoria dei morti della peste.

1723  (preesistenze carattere generale)

le prime notizie riguardanti l'edificio risalgono al 1723, anno in cui gli abitanti della zona inviarono al Vescovo di Bergamo una supplica per ottenere la licenza di trasformare in oratorio una "tribulina", intitolata a San Rocco. Lo scopo espresso dai postulanti era di poter partecipare alle funzioni con più facilità, vista la distanza dalla parrocchia di San Martino. Il 2 agosto dello stesso anno il Vescovo diede il proprio consenso alla costruzione della nuova chiesetta.

1922  (costruzione carattere generale)

Nel 1922, sempre sull'area sulla quale sorgeva il settecentesco oratorio e prima ancora la cappelletta, fu costruita la nuova chiesa

L'edificio, con la sua facciata ingentilita dal profilo mistilineo del timpano, nella sua architettura, s'ispira al tradizionale schema settecentesco dell'aula unica scandita da paraste con forte trabeazione; del precedente oratorio, con ogni probabilità, è rimasto solo il piccolo campanile, visibilmente sproporzionato rispetto alla nuova costruzione. La facciata, non intonacata, rivela la propria struttura in conci di pietra e laterizi che evidenziano vari rimaneggiamenti nel tempo sulla struttura. Il portale, centrato nel fronte, è affiancato da tre lesene per lato che muovono un fronte molto semplice con un accenno alla tipologia degli ordini sovrapposti. Una piccola finestra ad arco si staglia nella parte alta del fronte sopra il portale. L'interno è a pianta rettangolare ad unica navata suddivisa trasversalmente da tre ordini di archi contenuti da lesene non troppo profonde. Due altari minori, uno per lato, trovano posto nella campata di mezzo leggermente più profonda delle due adiacenti. Il presbiterio ha pianta rettangolare con abside, è più stretto rispetto e più alto di due gradini rispetto all'aula.
copertura a due falde
rettangolare ad unica navata
edificio in muratura continua in pietra con volte e solai di forma articolata

altare - aggiunta arredo (1975 - 2000)
aggiunta di altare in legno di noce tornito rivolto verso l'aula in funzione delle direttive dettate dal Concilio Vaticano II.