Santo Stefano degli Angeli
parrocchiale
S. Stefano
Parrocchia di Santo Stefano Protomartire
Impianto strutturale; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
altare - aggiunta arredo (1965-1975)
XVIII - XVIII(costruzione intero bene); XIX - XIX(costruzione carattere generale); 1923 - 1923(consacrazione intero bene); 1948 - XX(sopraelevazione campanile)
Chiesa di Santo Stefano
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Santo Stefano <Santo Stefano degli Angeli, Carobbio degli Angeli>
Altre denominazioni S. Stefano
maestranze bergamasche (costruzione)

XVIII  (costruzione intero bene)

la chiesa attuale sorse, sulla precedente, nella prima metà del '700

XIX  (costruzione carattere generale)

circa nel 1840 fu realizzato dai Bossi un organo tutt' ora presente

1923  (consacrazione intero bene)

la chiesa venne consacrata, con l'antico titolo di S. Stefano protomartire, solo il 10 novembre 1923 da Giuseppe Rotetta vescovo titolare di Efesto.

1948 - XX (sopraelevazione campanile)

il campanile venne sopraelevato nel 1948, ove vi furono collocate otto campane per rimpiazzare le vecchie, tolte per la requisizione bellica

La chiesa sorge su un elegante tracciato ad ellisse e facciata rivolta a mezzodì. La pittoresca facciata ha tre ordini sovrapposti: il terzo, più ristretto, ha un coronamento curvilineo e una finestra tonda aperta. Il portale centrale, con triglifi alla trabeazione, i due laterali e i grossi plinti alle lesene sono in marmo di Zandobbio. L'interno in stile rococò presenta cinque altari tutti in marmo. L'altare maggiore ha intarsi policromati alla maniera dei Manni e dei Fantoni.
murature continue con volte e solai di forma articolata
copertura con tetto a falde e struttura portante in legno.
il pavimento interno della chiesa è in piastrelle di graniglia di colore bianche e nere posate a disegno geometrico
l'impianto decorativo ricalca lo stile e le linee rococò.

altare - aggiunta arredo (1965-1975)
aggiunta di altare comunitario rivolto verso l'aula realizzato in marmo bianco, nero, rosso.