Carobbio degli Angeli
Parrocchia di San Pancrazio Martire
Struttura; Pianta; Elementi decorativi
nessuno
1591 - 1620(costruzione campanile); 1751 - 1780(costruzione intero bene); 1925 - XX(sopraelevazione campanile); 1938 - 1398(rifacimento interno)
Chiesa di San Pancrazio
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Pancrazio <Carobbio degli Angeli>
Altre denominazioni S. Pancrazio
maestranze bergamasche (costruzione)

1591 - 1620 (costruzione campanile)

edificato con la precedente chiesa nel 1591, venne annesso alla nuova con contestuale rifacimento e sopraelevazione

1751 - 1780 (costruzione intero bene)

la chiesa fu edificata nel 1751 con progetto simile a quelli del Caniana. Ultimata nel 1780 sorse sulla precedente chiesa di S. Pancrazio

1925 - XX (sopraelevazione campanile)

vennero realizzati lavori di ammodernamento e sopraelevazione del campanile

1938 - 1398 (rifacimento interno)

costruzione di una nuova tribuna in marmo sull'altare maggiore in sostituzione del precedente

La chiesa ha un'importante facciata a tre ordini sovrapposti e timpano curvilineo; la zoccolature e il portale trabeato sono realizzati in marmo di Zandobbio. L'edificio ha pianta a croce latina, ha lesene in stucco con capitelli corinzi che suddividono la navata in tre campate di luce differente. Sopra i capitelli corre la trabeazione con fregi su cui si posa il cornicione d'imposta della volte a botte che copre la navata stessa. Il presbiterio prosegue molto piĆ¹ ristretto, rispetto alla navata principale, ed ha pianta rettangolare dagli angoli smussati.
murature portanti in pietra
pianta a croce latina
le decorazioni interne sono in stile settecentesco

nessuno