Bianzano
Parrocchia di San Rocco
Struttura; Coperture; Elementi decorativi; Elementi decorativi
nessuno
1234 - XIII(costruzione intero bene); 1676 - XVII(restauri intero bene); XVIII - XVIII(rifacimento presbiterio); XVIII - XVIII(rifacimento campanile)
Chiesa di Santa Maria Assunta
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di Santa Maria Assunta <Bianzano>
Altre denominazioni Santuario di Santa Maria Assunta
S. Maria Assunta
maestranze bergamasche (costruzione)

1234 - XIII (costruzione intero bene)

In quest'anno sorse la chiesa, molto probabilmente sui resti di un precedente edificio

1676 - XVII (restauri intero bene)

l'edificio venne manomesso con interventi di restauro

XVIII  (rifacimento presbiterio)

il presbiterio venne costruito exnovo più elevato rispetto al resto della chiesa

XVIII  (rifacimento campanile)

In passato la chiesa aveva un campanile a vela, oggi sostituito da una torre campanaria sul lato sinistro (guardando l'ingresso).

Costruita sopra un dosso poco distante dal paese è orientata secondo lo schema tradizionale (est-ovest) ed ha la facciata molto semplice con copertura a due falde e gronde in legno abbastanza sporgenti;al centro un portale antico in pietra ad arco a sesto acuto con scolpita rozzamente una croce sul concio di chiave e con ai lati due finestrelle più recenti di forma rettangolare; in alto in posizione centrale è posta una finestra circolare. Il sagrato che precede la chiesa presenta un pavimento in selciato. Internamente ad un unica aula, la chiesa è ripartita in due campate da un arco in muratura, con intradosso decorato. Il soffitto dell'aula è in legno con struttura a vista. Il presbiterio costruito ex-novo nel XVIII secolo, è rialzato di un gradino rispetto alla navata, ed ha soffitti voltati. dal presbiterio mediante due porte si accede al campanile e alla sacrestia con soffitto voltato.
strutture verticali in muratura di pietra locale
tetto in legno a due falde
degna di nota è la nicchia con forma di croce alata presente all'interno nel muro settentrionale che probabilmente accoglieva un crocefisso di rilevanti dimensioni.
nel presbiterio è stata ricavata una grotta in pietra dedicata alla Madonna di Lourdes.

nessuno