Ca' Passero
S. Pietro
Parrocchia di Sant'Antonio Abate
Impianto strutturale; Pianta; Coperture
altare - aggiunta arredo (1995-2005); ambone - aggiunta arredo (1995-2005)
XIV - XIV(costruzione intero bene); XV - XV (ricostruzione intero bene); 1538 - 1538(parrocchialità carattere generale); 1575 - 1575(parrocchialità carattere generale); 1630 - XVII (parrocchialità carattere generale); 1779 - 1779(completamento facciata); 1861 - 1861(parrocchialità carattere generale)
Chiesa di San Pietro
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Pietro <Ca' Passero, Berbenno>
Altre denominazioni S. Pietro
maestranze bergamasche (costruzione)

XIV  (costruzione intero bene)

costruzione della primitiva chiesa

XV   (ricostruzione intero bene)

ricostruzione della chiesa

1538  (parrocchialità carattere generale)

consacrazione della chiesa per mano del vescovo Lipomanno

1575  (parrocchialità carattere generale)

l’11 ottobre Carlo Borromeo visitando la chiesa parrocchiale di Berbenno, annotava anche la presenza della chiesa sussidiaria campestre di San Pietro

1630 - XVII  (parrocchialità carattere generale)

durante il periodo della peste lo spazio esterno viene utilizzato per la sepoltura dei morti colpiti dal terribile morbo

1779  (completamento facciata)

completamento della facciata

1861  (parrocchialità carattere generale)

nello Stato del clero della diocesi di Bergamo, la parrocchia di Berbenno, di nomina popolare, aveva la cura di 1230 anime e gli oratori dipendenti risultavano essere otto, tra cui quello di San Pietro apostolo sul Monte Poren

posta sulla vetta del monte che sovrasta Berbenno, la chiesa è orientata secondo lo schema liturgico tradizionale ed è dotata di un ampio sagrato in manto erboso. La facciata in pietra è a due spioventi. Il portale dal contorno in pietra è affiancato da due finestre rettangolari con inferriate, sotto le quali vi sono due sedute sempre in pietra. La chiesa ha pianta rettangolare, con una cappella a nord. L’interno è a navata unica con impalcato in legno a vista. L’aula è illuminata, oltre che dalle finestre di controfacciata, da altre due poste sulla parete destra. Nella stessa parete vi sono anche un confessionale e l’ingresso laterale. Sulla sinistra si trova la cappella dedicata alla Madonna della Cintura, con altare in legno e due angioletti sul fastigio e al centro S. Michele Arcangelo. Un arco trionfale ogivale separa l’aula dal presbiterio. Questo è rialzato di un gradino, ha pianta quadrata, è coperto con volta a crociera, possiede altare e ancona in legno ed ha una porta sulla parete di fondo, a destra dell’altare, che conduce alla sagrestia. A Sud-Ovest, distaccata dalla chiesa, vi è una massiccia torre campanaria in pietra e con una sola campana.
edificio in muratura continua
chiesa a navata unica con pianta rettangolare. Il presbiterio, rialzato di un gradino presenta anch'esso pianta rquadrata
tetto a a due falde con struttura in legno a vista all'interno dell'aula e manto di copertura in lastre di pietra

altare - aggiunta arredo (1995-2005)