Albino
Immacolata Concezione
Parrocchia di San Giuliano
Preesistenze; Impianto strutturale; Pianta; Coperture
altare - aggiunta arredo (1970)
1470 - XV(preesistenze carattere generale); 1575 - 1575(parrocchialità carattere generale); 1590 - 1620(ampliamento carattere generale); 1676 - 1676(ampliamento avancorpo); 1919 - 1919(costruzione ala sinistra)
Santuario dell'Immacolata Concezione
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Santuario dell'Immacolata Concezione <Albino>
Altre denominazioni Chiesa della Madonna del lupo
maestranze bergamasche (costruzione)

1470 - XV (preesistenze carattere generale)

l'esatta data di edificazione della chiesa non è conosciuta. tuttavia già nel 1470 all'interno di leggende popolari locali trova posto un sacello intitolato alla Concezione.

1575  (parrocchialità carattere generale)

nel 1575 nei registri parrocchiali viene riportata la visita pastorale del vescovo San Carlo Borromeo

1590 - 1620 (ampliamento carattere generale)

nell'ultimo scorcio del '500 e nel primo ventennio del '600 nasce il nucleo centrale della chiesa come oggi la si vede.

1676  (ampliamento avancorpo)

il portico esterno fu eretto nella seconda metà del XVII sec.

1919  (costruzione ala sinistra)

nel 1919 venne realizzato il campanile

La chiesa si sviluppa su pianta quadrata coperta da volta a quattro spicchi; presenta due cappelle di cui la principale è ornata da stucchi del '600. All'esterno su due lati presenta un portichetto in struttura lignea su pilastri di muratura, due ingressi affiancati da finestrelle rettangolari con la tipica cornice in pietra. Conserva affreschi del XV e XVI secolo.
Preesistenze
il nucleo originale della primitiva edicola, visibile anche oggi, è costituito dall'abside poligonale.
edificio in muratura continua con volte e solai di forma articolata
l'edificio è caratterizzato da una pianta quadrata con aperture verticali sul lato destro e sulla controfacciata. Nel lato sinistro è presente una cappella laterale a pianta quadrata, mentre il presbiterio, anch'esso aggiunto alla pianta dell'aula, ha struttura ad abside poligonale rialzato di tre gradini.
copertura a falde con struttura in legno e manto di copertura in coppi di laterizio

altare - aggiunta arredo (1970)
aggiunta di altare comunitario realizzato in legno intagliato, dipinto, dorato, argentato rivolto verso l'aula in funzione delle direttive dettate dal Concilio Vaticano II.