Adrara San Martino
Madonna del Monte Oliveto
Parrocchia dei Santi Martino
Carlo Borromeo e Natività della Beata Vergine
Impianto strutturale; Coperture; Pianta; Elementi decorativi; Elementi decorativi; Elementi decorativi; Elementi decorativi; Elementi decorativi; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi; Elementi decorativi; Elementi decorativi
altare - aggiunta arredo (1970/1980)
XVII - XVII(costruzione intero bene); 1766 - 1766(completamento interni); XX - XX(parro carattere generale); 1947 - 1947(parrocchialità carattere generale)
Santuario della Madonna del Monte Oliveto
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Santuario della Madonna del Monte Oliveto <Adrara San Martino>
maestranze bergamasche (costruzione)

XVII  (costruzione intero bene)

la chiesa fu edificata dopo la fine della pestilenza, in sostituzione dell'antica edicola dedicata a Maria Vergine eretta dagli abitanti di Valpezze

1766  (completamento interni)

una lapide ricorda l'erezione dell'altare maggiore nel 1766

XX  (parro carattere generale)

il Santuario ebbe il suo cappellano fin dalla metà del secolo scorso

1947  (parrocchialità carattere generale)

una lapide, posta sotto il portico a copertura di uno degli ingressi laterali, ricorda la consacrazione delle campane eseguita da Mons. Adriano Bernareggi nel 1947

posta in cima ad un colle la chiesa presenta esternamente un ampio sagrato, con muratura di sostegno e scalinate di accesso in pietra. L'edificio, tradizionalmente orientato, presenta un'alta facciata delimitata ai lati da lesene d'angolo, conclusa a capanna dagli spioventi della copertura. Il fronte risulta suddiviso in tre ordini da due cornicioni orizzontali, uno in muratura ed intonaco e l'altro in pietra arenaria. Al centro del settore inferiore è posto il portale d'ingresso in arenaria, preceduto da un timpano sporgente, poggiante su un'architrave sorretta da due colonne con basamento. Ai lati dell'ingresso si trovano due ampie finestre rettangolari, anch'esse con contorni in arenaria. Appena al di sopra tre nicchie contengono le statue della Madonna, di S. Martino e di S. Rocco. Nel secondo ordine è presente una finestra trifora con centrale ad arco e laterali con architrave piano in arenaria. All'interno l'unica navata è suddivisa in tre campate da lesene in muratura sopra le quali corre il cornicione su cui si imposta la volta a botte. Sulla parete nord della prima campata è presente un confesionale per donne. Nella seconda campata trovano posto gli ingressi laterali, oguno dei quali è protetto all'esterno da un piccolo portico, ognuno dei quali di fattura diversa. La terza campata presenta due cappelle discretamente profonde, coperte da volta a botte, dedicate rispettivamente: quella di sinistra ai Ss. Rocco e Sebastiano, quella di destra ai Ss. Carlo, Giuseppe e Bernardino. Il presbiterio, di poco più ristretto della navata, ha pavimentazione in marmo ed è dotato di altare realizzato in marmi bianchi e neri, con tabernacolo a forma di tempietto, anch'esso di marmo. Sopra il presbiterio trova posto l'organo con facciata in legno scolpito e dorato con al centro il Padre Eterno. L'edificio si conclude con un coro semicircolare con scranni in noce intarsiato, al di sopra è presente un'ancona in legno scolpito e dorato contenente una tela raffigurante la Madonna Assunta. Ai lati due tele riproducono due figure della Madonna del Vecchio Testamento.
edificio in muratura continua
copertura a due falde con struttura in legno e manto in coppi di laterizio
chiesa a navata unica con pianta a croce latina e abside semicircolare
ingresso con portale in arenaria, preceduto da un timpano sporgente, poggiante su un'architrave sorretta da due colonne con basamento
statue raffiguranti la Madonna, S. Martino e S. Rocco sono posizionate, in facciata, nelle nicchie sopra il portale d'ingresso
nel secondo ordine della facciata è presente una finestra trifora con centrale ad arco e laterali con architrave piano in arenaria
la cappella dedicata ai Ss. Rocco e Sebastiano presenta altare in legno e relativa pala
la cappella dedicata ai Ss. Carlo, Giuseppe e Bernardino presenta altare in legno e relativa pala
il presbiterio ha pavimentazione in marmo
il presbiterio è dotato di altare realizzato in marmi bianchi e neri, con tabernacolo a forma di tempietto, anch'esso di marmo
l'organo presenta facciata in legno scolpito e dorato con al centro la raffigurazione del Padre Eterno
al di sopra del coro è presente un'ancona in legno scolpito e dorato contenente una tela raffigurante la Madonna Assunta. Ai lati due tele riproducono due figure della Madonna del Vecchio Testamento.

altare - aggiunta arredo (1970/1980)
in ottemperanza alle direttive dettate dal Concilio Vaticano II viene posato un altare rivolto verso il popolo. Il nuovo arredo è realizzato in legno, ferro e rame in lamina sbalzato