Collepiano
S. Carlo Borromeo
Parrocchia dei Santi Martino
Carlo Borromeo e Natività della Beata Vergine
Impianto strutturale; Coperture; Pianta; Elementi decorativi; Elementi decorativi; Elementi decorativi
altare - aggiunta arredo (1964/1974)
XVII - XVII(edificazione intero bene); 1618 - 1618(parrocchialità carattere generale); 1947 - 1947(innalzamento campanile); 1947 - 1947(parrocchialità carattere generale); 1947 - 1986(parrocchialità carattere generale); 1953 - 1953(restauro intero bene)
Chiesa di San Carlo Borromeo
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Carlo Borromeo <Collepiano, Adrara San Martino>
Altre denominazioni S. Carlo Borromeo
maestranze bergamasche (costruzione)

XVII  (edificazione intero bene)

la storia di questa chiesa inizia nel XVII secolo, quando gli abitanti hanno costruito la loro chiesa in onore di S. Carlo Borromeo. La tradizione vuole che S. Carlo abbia accolto i desideri della popolazione che desiderava avere una chiesa

1618  (parrocchialità carattere generale)

furono inviate al vescovo Giovanni Emo due petizioni sottoscritte da 140 persone per la richiesta di costruzione della chiesa. Alla risposta positiva seguì la costruzione della chiesa che fu terminata in pochi mesi al punto tale che il 4 novembre 1618 vi fu celebrata la prima messa

1947  (innalzamento campanile)

innalzamento del campanile, il 5 giugno 1947 avvenne la sostituzione del concerto di campane

1947  (parrocchialità carattere generale)

il concerto di cinque campane della ditta Ottolina fu consacrato dal vescovo ausiliare di Milano Domenico Bernareggi il 1° luglio 1947.

1947 - 1986 (parrocchialità carattere generale)

la chiesa di S. Carlo fu eretta parrocchiale, con decreto di monsignor Adriano Bernareggi, il 7 febbraio 1947, nel 1986 fu di nuovo accorpata a quella di Adrara S. Martino

1953  (restauro intero bene)

restauri interni ed esterni alla chiesa furono eseguiti nell'estate del 1953

la costruzione sorge su basamento, con muri e scalinate in ceppo locale. Il fronte principale, ad ordine unico, presenta su ogni lato una coppia di paraste sormontate da uno spezzone di trabeazione. Il motivo delle paraste si ripete sulle facciate laterali e sull'abside. La facciata termina con profilo a capanna. Il portale d'ingresso è in pietra arenaria, sopra il quale si trova uno sfondato rettangolare con cornice, al cui interno è rappresentato S. Carlo. Nella parte superiore della facciata, al centro, una finestra rettangolare con vetrate colorate da luce alla navata. L'interno, a pianta rettangolare, presenta un'unica navata, coperta da volta a botte nervata. Il presbiterio rialzato di forma quadrata, coperto da una cupola a tazza impostata su pennacchi; in ultimo l'emiciclo absidale. Sul lato est della navata è presente una cappella laterale sporgente. Sul lato ovest, al di sopra di un basamento a scarpa, si erge il campanile terminante con una cella campanaria con pilastri angolari in pietra squadrata, fornici ad arco a tutto sesto. Internamente la navata è scandita da lesene, decorate con motivi marmorei e ricchi capitelli, sopra le quali corre un'alta trabeazione su cui si imposta la volta. Ai lati della navata, precedute da archi inseriti tra le lesene, si aprono le cappelle.
edificio in muratura
copertura a due falde lungo la navata e a semicerchio nella parte del presbiterio, con manto di coppi
chiesa a navata unica a pianta rettangolare, conclusa da abside semicircolare
il campanile termina con una cella con pilastri angolari in pietra squadrata e fornici ad arco a tutto sesto