Ronsecco
San Lorenzo
Parrocchia di S. Lorenzo
Campanile; Facciata; Pianta; Struttura architettonica; Coperture
presbiterio - aggiunta arredo (1970-1980)
XV - XVIII(notizie storiche carattere generale); 1775 - XVIII(descrizione intero bene); 1857 - 1872(notizie storiche carattere generale); 2011 - XXI(rifacimento intero bene ); 1438-40 - XIII(notizie storiche carattere generale); 1951-53 - XX(notizie storiche intero bene)
Chiesa di San Lorenzo
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Lorenzo <Ronsecco>
maestranze piemontesi (costruzione)

XV - XVIII (notizie storiche carattere generale)

proseguendo nel testo di R. Orsenigo si riporta quanto segue: "la chiesa parrocchiale dedicata a San Lorenzo Martire deve datare la prima metà del secolo decimo quinto, come rilevasi da varii pezzi di fregio ad archetti intersecati, tuttora esistenti sul alto esterno, di stile gotico-lombardo, ma il coro fu fatto solo nel 1775".

1775 - XVIII (descrizione intero bene)

tratta dalla Relazione di Visita Pastorale del 1775:" il santo titolare della chiesa è San Lorenzo Martire; quando sia stata eretta la parrocchia non si può sapere. La chiesa parrocchiale si trova con tre navate tutte a volta con mattoni ed è sufficientemente riparata, antica ma in decente stato, a parte qualche poco di umidità verso sera il pavimento, ma si è fatto quanto si è potuto. Le finestre sono tutte con vetri tanto nella chiesa parrocchiale come anche nelle campestri".

1857 - 1872 (notizie storiche carattere generale)

la prima ristrutturazione dell'edificio ebbe luogo nel 1857 su disegno dell'Ingegner Ferrando di Torino e decorata da pregevoli pitture dal pittore Grosso: " la facciata in stile gotico -moderno a capitelli ionici è la parte migliore dell'edificio. Fu poi consacrata dall'arcivesc. mons. Celestino Fissore il 19 ottobre 1872 ".

2011 - XXI (rifacimento intero bene )

sono state recentemente concluse le operazioni di restauro e consolidamento che hanno interessato le coperture della chiesa.

1438-40 - XIII (notizie storiche carattere generale)

la prima attestazione relativa alla chiesa di San Lorenzo di Ronsecco è indicata da R,. Orsenigo in Vercelli Sacra: "Di antichissima erezione va quindi ritenuta questa parrocchia e certamente anteriore al secolo XIII. nel Registrum Synodalium del 1438 è segnata la chiesa di Ronsecco "Ecclesia di Ronsicco"; così pure in quello del 1440 sono elencate le "Ecclesia de Ronsico" e poi "Capella castri de Ronsico" .

1951-53 - XX (notizie storiche intero bene)

nella Relazione di Visita Pastorale degli anni 1951-53 la chiesa è così descritta:" in buone condizioni di statica e di manutenzione. la decorazione è in discreto stato: della antica chiesa romanica vi è solo il muro esterno del ripostiglio in cornu epistolae. Il tetto è stato fatto nel 1913 dopo di allora solo ripassato".

la chiesa di San Lorenzo Martire di Ronsecco si presenta in facciata con paraste e lesene con capitelli di stile ionico poggianti sulla fascia cementizia di base, con trabeazione ornata da un timpano triangolare e sovrastata da una seconda fascia di rinforzo. Il prospetto Nord-Ovest è ritmato da finestre semicircolari che illuminano internamente la navatella laterale sinistra. Altre due aperture di forma rettangolare illuminano gli ambienti destinati alla Sacrestia. La copertura è costituita da due falde a capanna in corrispondenza della navata centrale e di quella laterale destra, e termina sul catino absidale con una falda semicircolare. la navata sinistra è coperta da una falda semplice.
Campanile
a pianta quadrangolare; nel registro inferiore è presente l'orologio, mentre nel superiore, in corrispondenza della cella campanaria, sono presenti monofore.
la facciata scandita dalle quattro semicolonne poggianti su basamento cementizio è caratterizzata dall'imponente frontone; il portale appare di semplice fattura, sovrastato da una lunetta non decorata.
la chiesa di San Lorenzo presenta pianta a tre navate con navata centrale culminante con abside semicircolare.
Struttura architettonica
struttura verticale in muratura portante di mattoni pieni.
manto di copertura in coppi su orditura lignea.

presbiterio - aggiunta arredo (1970-1980)
si segnala la presenza di arredo liturgico in legno e di fattura semplice e moderna, posto nella zona del presbiterio.