Motta Dè Conti
Santissima Annunziata
Parrocchia di SS. Annunziata
Campanile; Coperture; Facciata; Pavimenti e pavimentazioni; Volta
presbiterio - aggiunta arredo (1970-1980)
1390 - XIV(notizie storiche carattere generale); 1554 - 1775(notizie storiche intero bene); 1700 - XVIII(notizie storiche intero bene); 1864 - XIX(rifacimento intero bene); 1993 - XX(rifacimento sacrestia); 2013 - 2017(restauro facciata e coperture)
Chiesa della Santissima Annunziata
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa della Santissima Annunziata <Motta Dè Conti>
maestranze piemontesi (costruzione)

1390 - XIV (notizie storiche carattere generale)

scrive a proposito R. Orsenigo in Vercelli Sacra: " Avanti il 1390 questo luogo faceva parte di Villanova Monferrato che allora era parrocchia appartenente alla diocesi di Vercelli. Ma come che il cantone della Motta distava per duo miliaria dalla chiesa di S. Emiliano di Villanova a cui era spiritualmente soggetto, nè potevano specialmente i vecchi, i convalescenti e le donne facilmente accedere alla parrocchia per l'adempimento dei doveri religiosi e per assistere alle sacre funzioni [...] il 16 Dicembre 1390 si decretava la smembrazione del cantone della Motta dalla provincia di Villanova, riservando in perpetuo ai nobili fondatori il patronato e il diritto di eleggere i parroci".

1554 - 1775 (notizie storiche intero bene)

la chiesa, nella sua configurazione attuale fu consacrata il 6 maggio 1554 come risulta dalla Relazione dell'anno 1775 stilata dall'Arciprete Derossi Pietro. In questa relazione si scrive: " Anno domini 1554 die 6 maii et festus S,. Joannis ante portam latinam, ego Albertinus Seraciis Episcopus consacravi Ecclesiam et altare hoc".

1700 - XVIII (notizie storiche intero bene)

dalla Visita Pastorale condotta da mons. Bertodano si riporta quanto segue:" ...il battistero dovrà esser risistemato e dovrà essere acquistato un vaso di stagno per portar l'acqua battesimale [...]. L'altare laterale in fondo alla chiesa iniziato e mai più terminato dovrà essere fatto demolire mentre a quello del Santo Rosario verrà accomodata la predella".

1864 - XIX (rifacimento intero bene)

la chiesa subì un consistente rifacimento a partire dal 1864 quando in pieno movimento culturale e artistico legato al Romanticismo sono stati aggiunti alla facciata elementi neogotici e all'interno decorazioni neo barocche.

1993 - XX (rifacimento sacrestia)

il 10 ottobre 1993 è stata inaugurata la Sacrestia dopo i lavori di restauro. Una seconda ripresa della tinteggiatura delle pareti ha avuto luogo nel 1994.

2013 - 2017 (restauro facciata e coperture)

nel 2013 vennero prodotti gli elaborati per l'intervento di restauro, risanamento conservativo e manutenzione della chiesa parrocchiale della Santissima Annunziata. L'intervento venne ultimato nel 2017 e coinvolse in particolar modo la facciata, le coperture e, con alcuni interventi puntuali, la volta.

la chiesa parrocchiale di Motta sorge in zona semi periferica rispetto al centro abitato. Si tratta di un edificio a tre navate con terminazione absidata, posta lungo la direttrice nord-sud, con volte a crociera poggianti su pilastri cruciformi. In facciata si presenta con tripartizione corrispondente con la suddivisione interna, con archetti pensili e alcuni elementi architettonici tipici del romanico e del gotico lombardo, come la lunetta affrescata a sesto acuto posta al di sopra del portale. Internamente si presenta come da ultimi restauri ottocenteschi con ulteriori interventi strutturali realizzati a metà Novecento. La chiesa risulta riccamente decorata, con pavimentazione a motivi geometrici alternati nelle tinte rosso e nero su base nocciola, mentre nella sezione absidale appare composta da piastrelle di medie dimensioni con venature e bordatura di colore bianco.
Campanile
il campanile a base quadrangolare, posto sul lato destro della costruzione, è caratterizzato dagli archetti pensili posti lungo i marcapiano su superficie interamente intonacata.
copertura composta da coppi posizionati su orditura lignea, presumibilmente rovere.
la facciata si presenta tripartita in corrispondenza con le navate interne; le due estremità corrispondenti alle navatelle laterali interne sono caratterizzate dalle monofore allungate e sovrastate da lunetta. La sezione centrale è invece contraddistinta dalla lunetta affrescata a tutto sesto e del rosone affrescato e bordato di bianco.
sono presenti piastrelle disposte in ordine geometrico nelle tinte rosso e nero su base nocciola per i camminamenti e la zona destinata ai fedeli; nella sezione absidale la pavimentazione cambia con piastrelle di finto marmo venato rosa con bordatura bianca in posizione obliqua.
Volta
la volta è a crociera poggiante su pilastri cruciformi lungo la navata centrale.

presbiterio - aggiunta arredo (1970-1980)
si segnala in zona absidale l'aggiunta di arredo sacrodalle linee moderne, consistenti in leggio e seduta posti ai lati della mensa.