Moncrivello
sussidiaria
San Francesco
Parrocchia di S. Eusebio
Coperture; Facciata; Pianta; Struttura architettonica; Strutture di orizzontamento; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
presbiterio - aggiunta arredo (1970-80)
XIV - XIV(preesistenze intero bene); XVI - XVI(rifacimento intero bene); 1886 - 1886(proprietà intero bene); XXI - XXI(restauro pavimento)
Chiesa di San Francesco
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Francesco <Moncrivello>
maestranze piemontesi (costruzione)

XIV  (preesistenze intero bene)

secondo alcune fonti la chiesa ha origini trecentesche.

XVI  (rifacimento intero bene)

l'impianto romanico subisce numerosi rifacimenti a partire dal Cinquecento. la chiesa è probabilmente utilizzata coma Cappella signorile dei Marchesi.

1886  (proprietà intero bene)

nella Visita pastorale di mons. Celestino Fissore l'edificio è descritto come dotato di un solo altare e privo di arredi sacri, ed è sede della Confraternita omonima.

XXI  (restauro pavimento)

ad inizio XXI secolo viene restaurato il pavimento ed è posato il nuovo impianto di riscaldamento a pannelli radianti a pavimento.

la chiesa di San Francesco, anticamente Cappella signorile dei Marchesi, si affaccia ad ovest su piazza Castello. l'edificio ha struttura portante in mattoni ieni misti a pietra, come è visibile nel prospetto nord, e presenta impianto planimetrico a navata principale con strette cappelle laterali. La facciata principale, finita ad intonaco tinteggiato, è preceduta da un basso portico sostenuto da due colonne in pietra. la semplicità della facciata cela la decorazione degli interni, riccamente dipinti. Lo stato conservativo delle decorazioni è mediocre a causa dei problemi di umidità.
manto di copertura in coppi antichi su orditura lignea.
la facciata presenta paramento intonacato bicromatico di colore bianco e giallo chiaro con elementi in rosso. è preceduta da un basso portico sostenuto da due colonne in pietra, con tetto a padiglione e sottostante volta a crociera. essa è caratterizzata da due ordini architettonici composti ciascuno da quattro lesene culminanti verso l'alto in un frontone modanato con timpano. partendo dal basso lo spazio è scandito verticalmente da una zoccolatura e due trabeazioni. il portale ligneo d'ingresso, su cui compare l'inscrizione "S. FRANCISCO ASSISIENSI/DICATUM" è affiancato da due nicchie decorate con stucchi. Superiormente ed in asse ad esso vi è una finestra di forma poligonale posta in sfondato rispetto al filo della facciata.
impianto planimetrico a navata principale con cappelle laterali poco profonde ubicate ai lati della navata e dell'abside; l'ingresso è preceduto da un portico esterno e da un vestibolo ligneo interno. la disposizione è lungo l'asse est-ovest con ingresso da ovest.
Struttura architettonica
struttura verticale in muratura portante di mattoni pieni misti a pietre; cantoria a balcone con ctruttura lignea; portico sostenuto da colonne in pietra.
Strutture di orizzontamento
due grandi volte a crociera sovrastano l'aula e il coro, alternate a due strette volte a botte poste sull'ingresso e nella divisione tra aula e presbiterio; strette volte a botte coprono le cappelle laterali.
pavimento in cotto posato in diagonale con fascia perimetrale con posa diritta.
gli interni sono riccamente decorati. in particolare la parete di fondo dell'abside raffigura un finto abside semicircolare che ospita la cornice a baldacchino, in parte dipinta e in parte lignea, della pala d'altare. Rilevanti sono inoltre le portelle decorate con motivi barocchi ai fianchi dell'altare maggiore. La trabeazione, dipinta a finto marmo è sorretta da capitelli pseudocorinzi.

presbiterio - aggiunta arredo (1970-80)
arredi liturgici mobili di semplice fattura (mensa e ambone) lignei, collocati nel presbiterio.