Langosco
Parrocchia di S. Martino
Coperture; Facciata; Impianto strutturale; Pianta
nessuno
1909 - XX(notizie storiche carattere generale)
Chiesa di Santa Giuliana
Denominazione Chiesa di Santa Giuliana <Langosco>
maestranze piemontesi (costruzione)

1909 - XX (notizie storiche carattere generale)

la chiesa di santa Giuliana di Langosco appare citata tra le "chiese ed oratorii" in Vercelli Sacra di R. Orsenigo.

la chiesa dedicata a Santa Giuliana sorge fuori dal Comune di Langosco, in contesto rurale , circondata da un vasto sagrato recintato. L'edificio di piccole dimensioni si presenta come cappelletta votiva con facciata semplice con mancanze di materiale e intonaco in alcuni punti; al centro è posta la porta d'entrata in legno affiancato da due monofore provviste di grate. Il registro superiore della chiesa è dato da un riquadro centrale un tempo ospitante l'affresco dell'effige della Santa e il frontone superiore al di sopra del quale si erge la croce sulle coperture a spioventi.
coperture a spioventi realizzate con laterizi posti su travature in legno.
facciata semplice con mancanze di materiale e intonaco in alcuni punti; al centro è posta la porta d'entrata in legno affiancato da due monofore provviste di grate. Il registro superiore della chiesa è dato da un riquadro centrale un tempo ospitante l'affresco dell'effige della Santa e il frontone superiore.
Impianto strutturale
struttura verticale di muratura realizzata con mattoni pieni.
edificio ad aula unica a pianta rettangolare.

nessuno