chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Genova
Genova
chiesa
parrocchiale
San Pietro ai Prati
Parrocchia di San Pietro ai Prati
Coperture; Impianto strutturale; Pavimenti e pavimentazioni
altare - aggiunta arredo (1980); ambone - intervento strutturale (1980); cattedra - aggiunta arredo (1980)
1735 - 1790(fondazione Intero bene); 1790 - 1851(rifacimento intero bene)
Chiesa di San Pietro ai Prati
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Pietro ai Prati <Genova>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze liguri (costruzione edificio)
Notizie Storiche

1735 - 1790 (fondazione Intero bene)

La chiesa di San Pietro ai Prati venne eretta come semplice cappella dopo il 1735, ma già nel 1746 subì gravi danni dagli eserciti austriaci.

1790 - 1851 (rifacimento intero bene)

Nel 1790, secondo alcune fonti, per la pietà dei coloni, la chiesa venne completamente risistemata raggiungendo le dimensioni simili a quelle odierne. Nel 1820 fu uffiziata con uso dei Sacramenti e nel 1851 venne eretto il campanile.
Descrizione

La chiesa presenta una facciata a capanna con ingresso centrale coperto da una pensilina in legno e tegole di laterizio e sopra di esso, nella parte superiore, si apre una finestra circolare. Un basamento in lastre di pietra si sviluppa lungo l'intera facciata e il corpo di fabbrica, mentre la parte restante risulta intonaca e tinteggiata senza alcuna decorazione pittorica e architettonica. L'interno è formato da un impianto ad aula unica con zona presbiteriale a terminazione piatta, rialzata di due gradini rispetto al piano di calpestio dell'aula.
Coperture
La copertura è costituita da tetto a doppia falda con manto in tegole di laterizio. Internamente l'aula unica è chiusa da una volta a botte lunettata con catene in metallo, mentre la zona presbiteriale presenta una volta a crociera.
Impianto strutturale
La chiesa presenta un impianto ad aula unica con zona presbiteriale a terminazione piatta, rialzata di due gradini rispetto al pano di calpestio dell'aula. La struttura portante verticale risulta composta da muratura piena mista costituita da elementi lapidei e blocchetti di laterizio.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione dell'aula e del presbiterio è composta da lastre quadrate di marmo bianco e grigio disposte a scacchiera.
Adeguamento liturgico

altare - aggiunta arredo (1980)
L'altare in legno è posto al di fuori della zona presbiteriale sopra una pedana lignea rettangolare e si colloca proprio davanti all'antico altare maggiore. Esso è composto da quattro gambe in ardesia decorate con raffigurazioni di San Pietro, San Giovanni, San Paolo e la Madonna, le quali sorreggono una mensa in marmo bianco.
ambone - intervento strutturale (1980)
Collocato al di fuori della zona presbiteriale è posto su una pedana lignea rettangolare. Esso consiste in una colonna in marmo bianco con incisioni e leggio in marmo verde.
cattedra - aggiunta arredo (1980)
La sede del celebrante e dei ministranti sono in legno e posizionate all'interno dell'area presbiteriale, a sinistra rispetto all'altare.
Contatta la diocesi