Genova
San Pietro ai Prati
Parrocchia di San Pietro ai Prati
Coperture; Impianto strutturale; Pavimenti e pavimentazioni
altare - aggiunta arredo (1980); ambone - intervento strutturale (1980); cattedra - aggiunta arredo (1980)
1735 - 1790(fondazione Intero bene); 1790 - 1851(rifacimento intero bene)
Chiesa di San Pietro ai Prati
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Pietro ai Prati <Genova>
maestranze liguri (costruzione edificio)

1735 - 1790 (fondazione Intero bene)

La chiesa di San Pietro ai Prati venne eretta come semplice cappella dopo il 1735, ma già nel 1746 subì gravi danni dagli eserciti austriaci.

1790 - 1851 (rifacimento intero bene)

Nel 1790, secondo alcune fonti, per la pietà dei coloni, la chiesa venne completamente risistemata raggiungendo le dimensioni simili a quelle odierne. Nel 1820 fu uffiziata con uso dei Sacramenti e nel 1851 venne eretto il campanile.

La chiesa presenta una facciata a capanna con ingresso centrale coperto da una pensilina in legno e tegole di laterizio e sopra di esso, nella parte superiore, si apre una finestra circolare. Un basamento in lastre di pietra si sviluppa lungo l'intera facciata e il corpo di fabbrica, mentre la parte restante risulta intonaca e tinteggiata senza alcuna decorazione pittorica e architettonica. L'interno è formato da un impianto ad aula unica con zona presbiteriale a terminazione piatta, rialzata di due gradini rispetto al piano di calpestio dell'aula.
La copertura è costituita da tetto a doppia falda con manto in tegole di laterizio. Internamente l'aula unica è chiusa da una volta a botte lunettata con catene in metallo, mentre la zona presbiteriale presenta una volta a crociera.
La chiesa presenta un impianto ad aula unica con zona presbiteriale a terminazione piatta, rialzata di due gradini rispetto al pano di calpestio dell'aula. La struttura portante verticale risulta composta da muratura piena mista costituita da elementi lapidei e blocchetti di laterizio.
La pavimentazione dell'aula e del presbiterio è composta da lastre quadrate di marmo bianco e grigio disposte a scacchiera.

altare - aggiunta arredo (1980)
L'altare in legno è posto al di fuori della zona presbiteriale sopra una pedana lignea rettangolare e si colloca proprio davanti all'antico altare maggiore. Esso è composto da quattro gambe in ardesia decorate con raffigurazioni di San Pietro, San Giovanni, San Paolo e la Madonna, le quali sorreggono una mensa in marmo bianco.
ambone - intervento strutturale (1980)
Collocato al di fuori della zona presbiteriale è posto su una pedana lignea rettangolare. Esso consiste in una colonna in marmo bianco con incisioni e leggio in marmo verde.
cattedra - aggiunta arredo (1980)
La sede del celebrante e dei ministranti sono in legno e posizionate all'interno dell'area presbiteriale, a sinistra rispetto all'altare.