Genova
San Paolo
Parrocchia di San Paolo
Coperture; Impianto strutturale; Pavimenti e pavimentazioni
altare - intervento strutturale (2000)
1956 - 1960(costruzione intero bene)
Chiesa di San Paolo
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Paolo <Genova>
architettura contemporanea (costruzione edificio)

1956 - 1960 (costruzione intero bene)

La chiesa fu costruita a partire dal 1956, secondo il progetto elaborato nel 1937 dall'architetto Pietro Fineschi, e terminò nel 1959 quando fu aperta al culto religioso. La consacrazione della chiesa fu eseguita il 28 giugno del 1960.

La chiesa si presenta con una facciata semplice, finita ad intonaco a civile dipinto a fasce bicrome bianche e rosse, con portale centrale sormontato da una monofora ad arco e da una rosone che danno luce all'interno. Internamente è ad aula, con transetto poco sporgente e terminazione del presbiterio ad abside semicircolare.
Le coperture sono a falde inclinate con manto di finitura in lastre di ardesia, così come per la cupola.
La chiesa è ad aula, con transetto poco sporgente e terminazione del presbiterio ad abside semicircolare. All'incrocio tra aula e transetto è impostata una cupola su tamburo. Le strutture portanti verticali sono in calcestruzzo armato con finitura a intonaco a civile.
Le pavimentazioni sono in lastre di marmi policromi per la zona presbiteriale e in marmo bianco e bardiglio per il resto dell'aula.

altare - intervento strutturale (2000)
L'altare maggiore, posto entro l'area presbiteriale e sopra quattro gradini, è in marmo bianco.