Genova
San Luca
Parrocchia di San Luca
Coperture; Impianto strutturale; Pavimenti e pavimentazioni
altare - aggiunta arredo (2017)
1188 - 1589(fondazione intero bene); 1600 - 1700(rifacimento intero bene)
Chiesa di San Luca
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Luca <Genova>
Autore (ruolo)
Muttone, Carlo (costruzione edificio)
maestranze liguri (costruzione edificio)

1188 - 1589 (fondazione intero bene)

Committente della chiesa e promotore della sua fondazione e primitiva costruzione fu Oberto Spinola che, coi propri figli, la fece edificare a partire dal 1188. Di questa iniziale fase rimane a testimonianza la lapide ora collocata al centro dell'architrave del portale centrale. La chiesa nel 1485 fu poi eretta in collegiata da Innocenzo VIII e affidata in giuspatronato perpetuo alle famiglie Spinola e Grimaldi, radicati nell'area urbana intorno alla chiesa.

1600 - 1700 (rifacimento intero bene)

All'inizio del XVII secolo si diede avvio a una radicale trasformazione dell'edificio, caratterizzato da una pianta centrale con un abside fortemente espanso e da una ricchissima decorazione ad affresco, ultima grandiosa fatica di Domenico Piola e della sua bottega. Le fonti storiografiche locali, Ratti e Alizeri, sono concordi nell'attribuire all'architetto lombardo Carlo Muttone l'idea progettuale di questa piccola e armoniosa costruzione seicentesca.

La chiesa presenta una facciata organizzata su due registri separati da una trabeazione con alto fregio caratterizzato da motivi decorativi a stucco. Il registro inferiore, che accoglie centralmente il portale di ingresso sormontato da frontone triangolare marmoreo, è a sua volta tripartito da coppie di lesene lisce con capitello corinzio e impostate su un alto basamento. Il registro superiore, con terminazione a capanna, è quasi totalmente occupato da una grande finestra semicircolare. Internamente la chiesa è organizzata su pianta centrale con cupola su tamburo. Sul retro della chiesa è presente un campanile.
Le coperture sono costituite da tetti a falda inclinata con struttura portante in legno e manto di copertura in ardesia.
La chiesa si presenta a pianta centrale con capocroce allungato terminante con abside semicircolare e cupola centrale, con lanternino finestrato su tamburo a sua volta pure finestrato, impostata su arconi a tutto sesto e pennacchi sferici. Lungo le pareti laterali sono presenti due cappelle a tutta altezza. La struttura portante è in muratura piena mista, costituita prevalentemente da elementi lapidei e blocchetti in laterizio con malta interposta e finitura a intonaco a civile, affrescate sulla superficie interna.
La pavimentazione è in lastre di marmo bianco, marmo bardiglio e marmi policromi composte a formare motivi geometrici.

altare - aggiunta arredo (2017)
Per precise scelte teologiche dell'attuale parroco, al momento del sopralluogo (agosto 2017) non è presente l'altare rivolto verso i fedeli.