Genova
San Giuseppe al Lagaccio
Parrocchia di San Giuseppe al Lagaccio
Coperture; Impianto strutturale; Pavimenti e pavimentazioni
altare - intervento strutturale (1995)
1913 - 1920(costruzione intero bene); 2006 - 2006(manutenzione interni)
Chiesa di San Giuseppe al Lagaccio
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Giuseppe al Lagaccio <Genova>
architettura contemporanea (costruzione edificio)

1913 - 1920 (costruzione intero bene)

Il 19 marzo 1913 veniva posta la prima pietra della nuova chiesa di San Giuseppe; due anni dopo l'arcivescovo visitava la chiesa i cui lavori erano ancora in corso. Sospesi i lavori durante la guerra, la costruzione risultava insufficiente e il progetto fu ampliato in corso. I lavori terminarono nel 1920.

2006  (manutenzione interni)

Gli interventi del 2006 hanno visto il rifacimento degli intonaci, dove è stato necessario, tramite impiego di malta a base di calce idraulica, la rifinitura delle pareti tramite impiego di grassello di calce, il trattamento delle strutture lignee e la modifica mediante allargamento della porta esistente di accesso alla sacrestia.

La facciata della chiesa è neoromanica, a salienti, con tre portali, di cui quello centrale maggiore, architravati e inseriti entro strombatura archiacuta, presenta una finitura a intonaco grezzo, probabilmente una preparazione finalizzata ad ospitare un paramento lapideo non realizzato. Centralmente è presente un oculo circolare che illumina la navata centrale; internamente è a pianta basilicale, suddivisa in tre navate da pilastri a pianta quadrata uniti da archi a sesto acuto: la navata centrale ha terminazione ad abside poligonale mentre le laterali piatte.
Le coperture sono a falde inclinate, con manto in lastre di ardesia e colmi in coppi in cotto.
La chiesa è organizzata su pianta basilicale, suddivisa in tre navate da pilastri a pianta quadrata uniti da archi a sesto acuto: la navata centrale ha terminazione ad abside poligonale mentre le laterali piatte. La copertura è a capriate lignee. Le strutture portanti verticali sono in muratura mista, composta da elementi lapidei e blocchetti in laterizio con interposta malta di allettamento e intonacata a civile.
Le pavimentazioni interne della chiesa sono in lastre rettangolari di marmo bianco, grigio e nero, disposte a formare motivi geometrici.

altare - intervento strutturale (1995)
Il nuovo altare, posto su una pedana, è costituito da una mensa in marmo sorretta da un bassorilievo a mosaico con raffigurato l'Agnello Mistico.