chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Genova
Genova
chiesa
parrocchiale
San Giuseppe al Lagaccio
Parrocchia di San Giuseppe al Lagaccio
Coperture; Impianto strutturale; Pavimenti e pavimentazioni
altare - intervento strutturale (1995)
1913 - 1920(costruzione intero bene); 2006 - 2006(manutenzione interni)
Chiesa di San Giuseppe al Lagaccio
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Giuseppe al Lagaccio <Genova>
Ambito culturale (ruolo)
architettura contemporanea (costruzione edificio)
Notizie Storiche

1913 - 1920 (costruzione intero bene)

Il 19 marzo 1913 veniva posta la prima pietra della nuova chiesa di San Giuseppe; due anni dopo l'arcivescovo visitava la chiesa i cui lavori erano ancora in corso. Sospesi i lavori durante la guerra, la costruzione risultava insufficiente e il progetto fu ampliato in corso. I lavori terminarono nel 1920.

2006  (manutenzione interni)

Gli interventi del 2006 hanno visto il rifacimento degli intonaci, dove è stato necessario, tramite impiego di malta a base di calce idraulica, la rifinitura delle pareti tramite impiego di grassello di calce, il trattamento delle strutture lignee e la modifica mediante allargamento della porta esistente di accesso alla sacrestia.
Descrizione

La facciata della chiesa è neoromanica, a salienti, con tre portali, di cui quello centrale maggiore, architravati e inseriti entro strombatura archiacuta, presenta una finitura a intonaco grezzo, probabilmente una preparazione finalizzata ad ospitare un paramento lapideo non realizzato. Centralmente è presente un oculo circolare che illumina la navata centrale; internamente è a pianta basilicale, suddivisa in tre navate da pilastri a pianta quadrata uniti da archi a sesto acuto: la navata centrale ha terminazione ad abside poligonale mentre le laterali piatte.
Coperture
Le coperture sono a falde inclinate, con manto in lastre di ardesia e colmi in coppi in cotto.
Impianto strutturale
La chiesa è organizzata su pianta basilicale, suddivisa in tre navate da pilastri a pianta quadrata uniti da archi a sesto acuto: la navata centrale ha terminazione ad abside poligonale mentre le laterali piatte. La copertura è a capriate lignee. Le strutture portanti verticali sono in muratura mista, composta da elementi lapidei e blocchetti in laterizio con interposta malta di allettamento e intonacata a civile.
Pavimenti e pavimentazioni
Le pavimentazioni interne della chiesa sono in lastre rettangolari di marmo bianco, grigio e nero, disposte a formare motivi geometrici.
Adeguamento liturgico

altare - intervento strutturale (1995)
Il nuovo altare, posto su una pedana, è costituito da una mensa in marmo sorretta da un bassorilievo a mosaico con raffigurato l'Agnello Mistico.
Contatta la diocesi